PADOVA, 2 novembre 2024 – Torna anche quest’anno Novembre Patavino con la sua undicesima stagione, coinvolgendo l’intera città dal 5 novembre al 5 dicembre. Questo mese di eventi rappresenta un viaggio attraverso alcuni dei palcoscenici più prestigiosi di Padova, valorizzando artisti, operatori culturali, commercianti e produttori locali, che costituiscono una parte sempre più importante dell’identità e del patrimonio della città.
Apertura della rassegna
A dare il via alla rassegna sarà Riccardo Patrese, martedì 5 novembre alle 18:30 nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi. Patrese, noto pilota padovano, presenterà il suo libro “F1 Backstage” (Rizzoli, 2024), curato dal celebre telecronista Giorgio Terruzzi. Il libro ripercorre la travolgente carriera di Patrese, che ha vissuto il cambiamento del mondo della Formula 1 in un’epoca caratterizzata da stipendi modesti e condizioni di sicurezza relative. “Quando penso alla mia carriera,” commenta Patrese, “ritrovo un’infinità di immagini impressionanti che mi fanno dire: sono un sopravvissuto.” Il dialogo sarà moderato da Giacomo Brunoro.
Eventi fotografici e narrativi
Mercoledì 6 novembre alle 18:15, Spazio 35 del Centro Culturale San Gaetano ospiterà l’evento “Conoscere Padova: Fotografia, Storie, Personaggi” con Adriano Cassin e Fabrizio Penso, in collaborazione con Padova Sorprende. “Quanto potrebbe sorprenderci Padova, se ne conoscessimo a fondo la storia e le storie delle persone che la rendono grande?” spiegano i curatori, evidenziando il legame tra patrimonio e comunità. Padova è stata riconosciuta due volte Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Un programma ricco di eventi
La rassegna Novembre Patavino, ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio, è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dal patrocinio della Provincia di Padova. Quest’anno, il programma si basa sulla sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende e associazioni culturali.
Tra i partner della rassegna, BCC Veneta si conferma main sponsor per il sesto anno consecutivo, insieme a Kia Autoserenissima, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori. Le collaborazioni includono anche Roberto Callegari Gioielli, Caffè Pedrocchi, Pasticceria Giotto, e il Consorzio Vini dei Colli Euganei.
Prenotazione e dettagli
Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it. Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, mentre altri richiedono un contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito ufficiale novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni