VENEZIA – Il 20 ottobre alle ore 18:00, il Teatro Goldoni di Venezia ospiterà un evento imperdibile in occasione della VI edizione del Festival delle Idee. La celebrazione riguarderà i 30 anni di “Novecento”, il capolavoro teatrale scritto da Alessandro Baricco. In questa serata speciale, Baricco e Gabriele Vacis presenteranno una lettura corale inedita, arricchita da ospiti d’eccezione che hanno attraversato la storia di questa opera straordinaria.
Un evento unico con amici di Novecento
L’evento, che avrà luogo il 20 ottobre, vedrà la partecipazione di nomi illustri del panorama teatrale italiano, tra cui Mirko Artuso, Gloria Campaner, Lella Costa, Laura Curino, Juri Ferrini, Marco Paolini, Paolo Rossi e Fausto Russo Alesi. L’interpretazione sarà guidata da Alessandro Baricco e Valeria Solarino, promettendo di offrire al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Una lettura corale ricca di emozioni
Questa lettura corale sarà un’occasione per rivivere la magia di “Novecento”, attraverso una rielaborazione che mescola pathos, poesia e ricordi. La performance sarà arricchita da evoluzioni dei personaggi originali, grazie a testi scritti appositamente per l’occasione da Alessandro Baricco, Tito Faraci e Marco Ponti. Inoltre, ci saranno immagini e racconti inediti, che contribuiranno a rendere questa serata ancora più speciale.
Ricordi e musica sul palco
Sarà anche un momento di ricordo, attraverso i racconti in video di Eugenio Allegri e Arnoldo Foà. Sul palco sarà presente la pianista Gilda Buttà, che eseguirà brani di colonne sonore di Ennio Morricone, inclusa la famosa musica di “La leggenda del pianista sull’oceano”, il film di Giuseppe Tornatore.
I giovani talenti di PoEM
L’evento prevede la partecipazione dei giovani attori della compagnia di Gabriele Vacis, PoEM (Potenziali Evocati Multimediali), che includeranno Alessio Bertallot, Alessandro Carbonare, Cesare Picco e Marco Ponti.
La storia di Novecento
Il monologo, scritto da Alessandro Baricco per un attore, Eugenio Allegri, e un regista, Gabriele Vacis, fu pubblicato da Feltrinelli nel 1994. Debuttò nell’estate dello stesso anno ad AstiTeatro, per poi viaggiare nei teatri di tutta Europa. La trama racconta l’incredibile storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, un uomo nato su una nave e mai sceso a terra, che vive un’intera esistenza nel suo microcosmo, suonando la sua musica per esprimere se stesso anziché affrontare la vastità di un mondo sconosciuto. Questa narrazione stimola una riflessione profonda sulle scelte di vita, sul rapporto tra l’uomo e il concetto di infinito, e sul superamento dei propri limiti. Nel 1998, Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano”.
Un appuntamento da non perdere
Questo evento rappresenta non solo un tributo a “Novecento”, ma anche una celebrazione dell’arte teatrale e della sua capacità di unire le persone. Non perdete l’opportunità di assistere a una serata indimenticabile che promette di emozionare e ispirare.