È con orgoglio che il Consigliere regionale del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, Tommaso Razzolini, ha celebrato il successo del giovane pasticcere Nicola Zanella del laboratorio Gran Levante di Pederobba, che ha conquistato il terzo posto nella competizione nazionale ‘Miglior Colomba Tradizionale d’Italia Classica FIPGC 2025’, organizzata dalla Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.
Un trionfo che rende onore alla tradizione veneta
Nicola Zanella, 28 anni, ha dimostrato ancora una volta il suo straordinario talento, ottenendo il titolo di miglior veneto in assoluto, un risultato che conferma la grande qualità e il prestigio delle tradizioni enogastronomiche del Veneto. Il podio, quest’anno, ha visto ai primi posti un calabrese e un campano, ma il fatto che Zanella sia riuscito a piazzarsi terzo su un panorama così competitivo è motivo di grande orgoglio per la sua regione.
Un talento che cresce e si afferma
“Non è la prima volta che il giovane Nicola Zanella sale sul podio di una competizione prestigiosa”, ha sottolineato Razzolini. Lo scorso anno, infatti, Zanella aveva già conquistato il premio per il miglior panettone al cioccolato nella competizione internazionale ‘Panettone Senza Confini 2024’, un altro importante traguardo che lo aveva visto protagonista accanto al rinomato pasticcere Igino Massari.
Il valore di una generazione di giovani artigiani
“Il terzo posto ottenuto da Nicola Zanella non solo conferma il suo talento individuale, ma rappresenta anche l’entusiasmo e la determinazione dei giovani artigiani veneti,” ha proseguito Razzolini. Questa nuova generazione di pasticceri porta con sé idee innovative e una forte passione per la nostra tradizione enogastronomica, che è da sempre un simbolo di eccellenza a livello nazionale e internazionale.
Un orgoglio per Pederobba e il Veneto
“Bravo Nicola, sei un vero orgoglio per un territorio che sa sempre esprimere il meglio nel settore dell’enogastronomia,” ha concluso Razzolini, lodando il lavoro di Zanella e il suo impegno per mantenere viva la tradizione della colomba e degli altri prodotti tipici della pasticceria. Con questo risultato, il laboratorio Gran Levante di Pederobba continua a confermarsi come uno dei punti di riferimento per la pasticceria d’eccellenza in Veneto e in Italia.
Il successo di Nicola Zanella è il riflesso di una tradizione artigianale che non solo si tramanda ma si rinnova costantemente, grazie alla passione e alla creatività dei giovani che oggi sono protagonisti della scena gastronomica italiana.