Il Workshop di PagoPA alla 41ª Assemblea Anci: digitalizzazione e innovazione dei servizi pubblici
Nell’ambito della 41ª Assemblea Anci si è tenuto oggi il Workshop di PagoPA dal titolo “Traguardi e nuove sfide della digitalizzazione. L’evoluzione dei servizi pubblici grazie a pagoPa, Io e Send”.
Durante l’incontro, incentrato sul processo di digitalizzazione dei Comuni attraverso le piattaforme di PagoPa, è stato presentato anche il lancio delle nuove funzionalità di App Io e Send, mirate a migliorare il rapporto tra cittadini e Amministrazioni e semplificare ulteriormente i processi.
Gloriana Cimmino, direttore Mercato Pa e Imprese di PagoPa, ha evidenziato che nel 2024 i Comuni attivi su pagoPa sono saliti a 7.048, trainando la crescita dei pagamenti effettuati da cittadini e imprese tramite la piattaforma. Tra il 2021 e il 2024 si è registrato un incremento medio annuo del 40%, con circa 23 milioni di transazioni nel 2021 e una previsione di raggiungere 75 milioni nel 2024.
In particolare, si nota una forte crescita della quota di pagamenti digitali nei Comuni su tutto il territorio, passando dal 42% nel 2020 al 55% nel 2024. Questo dato è allineato con la quota di pagamenti digitali su tutti i consumi italiani, indicando una significativa convergenza favorita dalla crescente diffusione di PagoPA.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni