Giorgia Meloni: un video messaggio per Confindustria Nautica
‘Mi dispiace non poter essere presente fisicamente all’Assemblea generale, ma desidero comunque inviare un saluto e, se possibile, contribuire. Ringrazio le imprese che fanno parte di Confindustria Nautica per il loro prezioso lavoro che rende l’industria nautica uno dei settori trainanti del made in Italy’. Così si esprime il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video messaggio per l’assemblea di Confindustria Nautica.
Il settore nautico italiano: eccellenza e innovazione
”Il comparto nautico gode di ottima salute ed è sinonimo di eccellenza e innovazione riconosciute in tutto il mondo. Sulle vostre imbarcazioni viaggia una straordinaria sintesi che unisce la tradizione artigianale italiana alla capacità di innovare con tecnologie all’avanguardia. L’Italia è leader mondiale nell’export nel settore cantieristico nautico, con oltre la metà degli ordini globali concentrati nei superyacht. Nel 2023, il settore ha registrato una crescita del 7% dei livelli occupazionali, con un fatturato che ha superato gli 8,3 miliardi di euro”, aggiunge Meloni.
Il mare al centro delle strategie nazionali
”L’industria nautica è un pilastro fondamentale dell’economia del mare che il Governo ha deciso di valorizzare. Il mare rappresenta un ambito naturale di sviluppo essenziale per la protezione geopolitica e un’importante risorsa economica. Il mare comprende ambiente, impresa, trasporto, logistica, innovazione, politica estera, sicurezza, energia, materie prime, turismo, cultura ed è un elemento fondante della nostra identità nazionale”, prosegue Meloni.
Sviluppo della cantieristica e digitalizzazione
”In passato non abbiamo sempre dato la giusta importanza al mare, un errore che questo Governo non intende ripetere. Per questo abbiamo creato un Piano del Mare che identifica priorità, obiettivi e strategie da seguire. Tra i risultati di questo piano c’è il Disegno di Legge approvato dal Consiglio dei Ministri sulla valorizzazione della risorsa mare, che include misure specifiche per la nautica da diporto, con l’obiettivo di sviluppare la cantieristica, implementare i processi di digitalizzazione, semplificare le procedure amministrative, garantire la sicurezza e tutelare la concorrenza nel settore”, aggiunge Meloni.
Candidatura come snodo dei flussi energetici
”Ci candidiamo a diventare il punto di connessione per i flussi energetici nel Mediterraneo, in Africa e in Europa, e a essere il fulcro di nuove interconnessioni infrastrutturali ed economiche. Abbiamo partecipato alla fondazione del corridoio Imec nell’ambito del G20 e intendiamo giocare un ruolo di primo piano, collegando le città portuali dell’India, del Medio Oriente e dell’Europa attraverso Trieste, il porto più settentrionale del Mediterraneo. Questa mappa ci consentirebbe di sbloccare un enorme potenziale per il commercio e le imprese, in particolare quelle legate alla Blue Economy. Costruire una strategia a lungo termine per il nostro paese richiede fatica, determinazione, approfondimento e umiltà nel saper ascoltare e cogliere le soluzioni migliori per rendere il nostro sistema economico competitivo”, prosegue Meloni.
”Credo che una politica che pretende di avere tutte le risposte sia destinata al fallimento. Noi vogliamo continuare ad ascoltare e valorizzare le proposte che arrivano dalle categorie e dai corpi intermedi, che contribuiscono a rendere grande la nostra Nazione nel mondo. Grazie per il vostro lavoro e per l’invito. Buona Assemblea”, conclude Meloni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni