TRIESTE, 20 novembre 2024 – Dopo le riprese che hanno visto Trieste come protagonista nel maggio dello scorso anno, il nuovo film di Gabriele Salvatores, “Napoli-New York”, sarà nelle sale italiane a partire da domani, giovedì 21 novembre 2024. Il film, il sesto diretto da Salvatores in Friuli Venezia Giulia, è una produzione Paco Cinematografica con il contributo di Rai Cinema e la collaborazione della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG. Il film è distribuito da 01Distribution.
Un film dal sapore di casa
La pellicola ha già riscosso un grande entusiasmo durante l’anteprima a Milano, con lunghi applausi da parte del pubblico. Salvatores ha definito il suo lavoro come “un film grande”, mentre l’attrice Anna Ammirati ha commentato: “un film che ha l’odore dei biscotti appena sfornati, quelli fatti dalla nonna o dalla mamma, che sono sempre i più buoni”.
Il tour del regista e il legame con Trieste
Il regista, premio Oscar, sarà protagonista di un tour che toccherà anche la nostra regione. Il 30 novembre a Udine e il 1 dicembre a Trieste, Salvatores incontrerà il pubblico per presentare il suo film. Trieste, con le sue location uniche, ha fatto da sfondo a diverse scene, che sono state trasformate in New York grazie anche all’uso di effetti speciali.
Le location triestine
Il film ha coinvolto alcune delle location più suggestive di Trieste, tra cui Palazzo Carciotti, Porto Vecchio, Stazione Marittima, Salone degli Incanti, Acquario, Stabilimento Stock a Roiano, la Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, la Camera di Commercio e Palazzo Berlam. Grazie a questi luoghi, Trieste è diventata una parte fondamentale della storia raccontata nel film, che ha avuto un impatto positivo sull’economia locale, con una spesa sul territorio di oltre 1,9 milioni di euro.
La trama e i protagonisti
Il film, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, racconta il viaggio epico di due bambini, interpretati da Dea Lanzaro e Antonio Guerra, che attraversano l’Atlantico con la guida del commissario di bordo Pierfrancesco Favino. La storia narra di Carmine e Celestina, due bambini che, durante l’immediato dopoguerra, intraprendono un viaggio clandestino verso un futuro migliore.
Un cast stellare e un messaggio universale
Con un cast stellare che include Pierfrancesco Favino, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Omar Benson Miller e Antonio Catania, il film affronta temi universali come la speranza e la ricerca di un futuro migliore. Un’opera che rende omaggio alla città di Trieste, il cui legame con il cinema continua a crescere e a rafforzarsi, diventando un punto di riferimento per le storie raccontate sul grande schermo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni