GRADO – Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre, oltre 1.600 partecipanti, tra runner, camminatori, famiglie e amici, hanno riempito le strade di Grado (GO) per la quarta edizione della Mytho Marathon, un evento che ha unito sport e aggregazione in un autentico weekend di festa.
Mytho Marathon: Sport e aggregazione a Grado
Dopo due giorni caratterizzati da pioggia e cielo nuvoloso, la domenica si è finalmente aperta sotto un cielo sereno, permettendo alla manifestazione di brillare. I colori del paesaggio, la partecipazione entusiasta dei cittadini e la presenza di tanti atleti hanno reso la Mytho Marathon un appuntamento imperdibile per il Friuli Venezia Giulia.
La giornata è iniziata con la Mytho Half Marathon 21K, che ha preso il via dal Residence Punta Spin con 450 iscritti, seguita dalla tanto attesa Mytho Marathon sui 42 km, partita da viale Regina Elena sul lungomare di Grado. Si tratta della prima tappa del nuovo trittico della maratona che coinvolgerà, nei prossimi anni, Gorizia (2025) e Nova Gorica (2026). Alle 9:30 del mattino è stato dato il via alla gara dei 42K, tra gli applausi dei tanti spettatori presenti, mentre un’ora dopo è toccato alla Mytho Run 30K partire da Fiumicello Villa Vicentina. In seguito, la giornata si è conclusa con la Family Eco Run, anch’essa partita dal residence Punta Spin.
Per tutti gli eventi, il traguardo è stato allestito in viale Regina Elena, dove ogni finisher ha ricevuto la propria medaglia, tra abbracci e sorrisi in una vera festa collettiva. La partecipazione di iscritti provenienti da ogni parte d’Italia e da molte nazioni europee ha dimostrato come questo evento abbia saputo mettere ancora una volta Grado sotto i riflettori, facendone un centro nevralgico di sport e turismo.
Risultati della Mytho Marathon: trionfo italiano sui 42K
Per quanto riguarda i risultati, la prova maschile della Mytho Marathon 42K è stata vinta da Davide Fioraso, della Vicenza Run, con il tempo di 2h40’34”. Al secondo posto si è piazzato l’austriaco Thomas Angerer (Tri Team Hallein) con 2h45’25”, seguito al terzo posto dal polacco Adam Szostak (2h46’23”). Sul podio maschile, quindi, è stato il tricolore italiano a sventolare più alto. Nella gara femminile, la vittoria è andata a Elisa Pivetti della Libertas Udine, con il tempo di 3h00’37”. Al secondo posto la slovena Jasmina Kozina Praprotnik (3h14’38”), mentre al terzo è arrivata Chiara Rosignoli della Faro Formignana (3h24’49”).
Successi internazionali nella Mytho Half Marathon 21K
Nella Mytho Half Marathon 21K, la vittoria maschile è andata al britannico Thomas Oliver Doney, con un impressionante tempo di 1h11’11”. Al secondo posto Giacomo Carpenito (Modena Runners Club) in 1h22’34”, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Gauthier Bordereau (Pol. Joy Club Fuel to Run) con 1h22’45”. Nella gara femminile, la slovena Saša Torkar della Urbani Tekaci ha conquistato il primo posto con 1h31’26”, seguita da Alessandra Candotti dell’Asd Lignano Triathlon (1h34’23”) e da Gloria Mulloni (1h38’23”).
Mytho Run 30K: Vittorie nella distanza intermedia
Nella Mytho Run 30K, partita da Fiumicello Villa Vicentina e conclusasi a Grado, la vittoria maschile è andata a Mattia Malusa (Pol. Montereale), che ha concluso in 1h52’30”. Dietro di lui, David Avon della Edilmarket Sandrin con 1h53’28”, e Federico Bordignon di Assindustria Sport in 1h54’19”. Nella gara femminile sulla stessa distanza, è stata Elisabetta Longo dell’Asd Team Km Sport a trionfare, con il tempo di 2h12’48”, seguita da Mariangela Stringaro (2h17’54”) e Alessandra Simoncello (2h19’58”).
Staffette e premiazioni speciali
Anche la Mytho Marathon Team, gara a staffetta, ha riservato emozioni e spettacolo. La squadra de I Competitivi (Dalla Torre, Visca, Zanchetta, Nadin) ha vinto con un tempo di 2h48’23”, seguita da Alta Val Torre Team (Molaro, Cosenza, Iacolutti, Disint) e Strac & Furios (Cornelio, Zuliani, Vogrig, Grion).
Il Prosecco DOC Speed Bridge Contest, premio speciale offerto da Prosecco DOC all’atleta che è transitato per primo lungo riva San Marco, è stato assegnato all’austriaco Thomas Angerer, che ha dimostrato velocità e grinta fin dai primi chilometri.
Per chi volesse approfondire ulteriormente i risultati e scoprire le classifiche complete di tutte le distanze, è possibile consultare la pagina dedicata su my.raceresult.com.
Per ulteriori informazioni sull’evento e per seguire le prossime edizioni, il sito ufficiale è www.mythomarathon.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni