PORDENONE – La 48^ edizione di Musicainsieme si preannuncia come un evento imperdibile, con un programma ricco di talenti giovani e già affermati nel panorama musicale internazionale. La rassegna, che ha luogo dal 2 febbraio al 9 marzo 2025, offre cinque matinée domenicali nell’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone. Il concerto inaugurale sarà un evento di grande rilevanza, affidato al Trio Nebelmeer, vincitore della 22^ edizione del prestigioso concorso internazionale Premio Trio di Trieste.
Un concerto di apertura da non perdere
Il Trio Nebelmeer, composto da Loann Fourmental al pianoforte, Arthur Decaris al violino e Lorian Pons al violoncello, darà il via alla serie di eventi musicali con un programma che include pezzi di Franz Schubert, Rebecca Clarke e Felix Mendelssohn Bartholdy. Questo ensemble, che ha rapidamente conquistato una solida reputazione internazionale, si esibirà per la prima volta a Pordenone come parte del loro tour nazionale del 2025. Il trio prende il nome dalla celebre opera di Caspar David Friedrich, “Viandante sul mare di nebbia”, simbolo della bellezza e del mistero che caratterizzano anche la loro musica.
Un programma ricco di talento
Oltre al Trio Nebelmeer, Musicainsieme 2025 ospiterà alcuni tra i migliori talenti emergenti della scena musicale internazionale. Il 9 febbraio sarà la volta della pianista Borim Kang, giovane promessa del pianoforte, che si esibirà in un concerto virtuoso, apprezzata per il suo talento e le sue affermazioni in numerosi concorsi musicali.
Il 23 febbraio, sarà il turno del pianista e ricercatore Paolo Furlan, vincitore del Premio Musicainsieme Pordenone 2024, che interpreterà la sua tesi sul compositore Paul Dukas, un’opera dal grande valore storico e musicale. Il 2 marzo, il baritono giapponese Taku Hayasaka, accompagnato dal pianista Stefano Chiurchiù, proporrà un programma dedicato al Lied romantico, su musiche di Schubert, Schumann e Wolf.
Il gran finale: un’esibizione triestina
A chiudere questa edizione del festival, il 9 marzo, sarà il Duo Sofia De Martis al violino e Matteo Di Bella al pianoforte, protagonisti di un concerto che vedrà l’esecuzione di musiche di Beethoven e Schumann. I due musicisti, vincitori del Concorso Internazionale Città di Palmanova, rappresentano una delle realtà musicali più promettenti del panorama europeo.
L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti
Come tradizione, tutti gli eventi di Musicainsieme 2025 sono ad ingresso libero, con appuntamenti domenicali alle 11. Per maggiori dettagli e per le prenotazioni, è possibile consultare il sito musicapordenone.it o contattare l’indirizzo email [email protected].