PADOVA, 14 maggio 2024 – Il fine settimana al Campo dei Girasoli offre una serie di eventi imperdibili per tutte le età. Dal venerdì alla domenica, l’area si anima con musica, attività educative e incontri dedicati agli amici a quattro zampe.
Aperitivo musicale con The Mojos
Il weekend inizia venerdì 17 maggio alle 19:00 con un aperitivo in compagnia di The Mojos, un duo di selector musicali di Padova. Dal 2012, The Mojos animano eventi con un DJ set “back to back” di musica vintage, spaziando dagli anni ’40 ai ’70. Utilizzando esclusivamente vinili, il loro sound trasmette il calore e il groove tipici di generi come Soul, R&B, Funk e Rock N Roll.
Esplorazione naturale per i più piccoli
Sabato 18 maggio alle ore 11:00, i bambini dai 6 anni potranno partecipare a una passeggiata esplorativa al Basso Isonzo, guidati da esperte guide naturalistiche. Durante l’evento, i piccoli esploratori impareranno a riconoscere le diverse specie di alberi e comprenderanno l’importanza della conservazione della natura. Questa attività fa parte del Festival della cultura e dell’ambiente TERRA 2024, organizzato da APS PLAY in collaborazione con Aperdifiato e con il contributo del Comune di Padova.
Concerto dei Minimal Klezmer
Il sabato sera, alle 20:00, il quartetto Minimal Klezmer presenterà il loro nuovo disco “Ӧt mínusz kettő”, uscito per la storica etichetta veneziana Caligola. Il gruppo, fondato a Londra nel 2011, è noto per la sua reinterpretazione della musica klezmer e delle tradizioni musicali dell’Europa orientale, combinando jazz, improvvisazione libera e musica da camera.
Incontro con i veterinari e laboratori per bambini
Domenica 19 maggio sarà dedicata agli amici a quattro zampe. I medici veterinari del Dipartimento MAPS dell’Università di Padova saranno presenti per discutere di benessere, prevenzione e cura degli animali. La giornata prevede dialoghi con i veterinari, laboratori per bambini dai 7 ai 10 anni e passeggiate guidate per cani e proprietari. Inoltre, la Libreria Piccolo Grande Bubo di Padova offrirà letture animate per bambini.
Colazione con musica classica
Sempre domenica, alle 10:15, si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Una classica domenica mattina”, in collaborazione con U-Mus, spin-off del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Il trio Erduardo Castellano si esibirà con brani di Brahms e Shostakovich, offrendo una colazione all’insegna della cultura e della musica.
Teatro esperienziale con il Teatro Selvatico
Il Teatro Selvatico ritorna a Padova con il workshop esperienziale Ayni, dedicato a riscoprire l’animale interiore attraverso pratiche teatrali e di danza. Il laboratorio, suddiviso in due sessioni (9:30-13:30 e 14:30-18:30), permette di esplorare la connessione con se stessi, gli altri e l’ambiente circostante.
- Orari e servizi del Campo dei Girasoli
Il Campo dei Girasoli è aperto dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 21:00, e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 21:00. Lo spazio per pranzare e cenare con prodotti biologici e a Km0 è stato ampliato e rinnovato.
Centri estivi al Campo dei Girasoli
Dal 10 giugno al 2 agosto, il Campo dei Girasoli ospiterà la terza edizione dei centri estivi, dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni. Le attività, organizzate in collaborazione con associazioni e cooperative del territorio, saranno interamente all’aperto e avranno come tema l’educazione ambientale e la natura. L’obiettivo è creare un ambiente inclusivo che coinvolga bambini normodotati e con bisogni educativi speciali, favorendo percorsi educativi volti all’inclusione.