Gallio (VI) – I primi effetti del maltempo degli ultimi giorni si fanno sentire. A Gallio, comune in provincia di Vicenza, il muro di contenimento della chiesa che dà su Via Generale Prestinari è parzialmente crollato. Il fatto è accaduto in data odierna, domenica 3 marzo. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incidente.
Il primo sopralluogo dei pompieri
I pompieri, prontamente intervenuti dalla vicina Asiago, hanno condotto un accurato sopralluogo per valutare l’entità dei danni. È emerso che il crollo ha coinvolto circa una decina di metri del muro di cinta del sagrato della chiesa. Le probabili cause di questo evento sono state attribuite alle intense precipitazioni che hanno caratterizzato i giorni precedenti.
La funzione del muro
Il muro collassato, parte integrante dell’architettura della chiesa, ha la fondamentale funzione di contenere il terreno circostante, soprattutto in prossimità dell’area del campanile. La sua costruzione risale al momento in cui è stata realizzata la strada, rappresentando quindi un elemento storico e strutturale di rilevanza per la comunità di Gallio.