A MUGGIA, si svolgeranno le riprese del film “Un anno di scuola” diretto da Laura Samani, liberamente ispirato all’omonimo libro di Giani Stuparich. La particolarità di questo progetto è che i protagonisti del film sono tutti esordienti, alla loro prima esperienza nel mondo del cinema. La regista, Laura Samani, è stata selezionata come uno dei sei talenti per partecipare alla Residence del prestigioso Festival di Cannes, un’opportunità che conferma la qualità della sua opera.
Dettagli sulle riprese
Le riprese si svolgeranno lunedì 21 ottobre 2024 dalle ore 18.30 fino alle 02.30 del giorno successivo. Il centro di Muggia, in particolare le zone di via Dante Alighieri e Calle Graziadio, sarà interessato da queste attività. Si proseguirà anche martedì 22 ottobre, con riprese programmate dalle 16.00 fino all’01.30 del giorno seguente, ma in questo caso le operazioni si concentreranno esclusivamente sulla strada per Lazzaretto. La produzione ha già anticipato eventuali disagi e si scusa per gli inconvenienti causati.
Ordinanza per il divieto di sosta e transito
Per garantire lo svolgimento delle riprese in sicurezza, sono stati emessi specifici divieti di sosta e transito, che si articolano come segue:
- Lunedì 21 ottobre 2024: dalle ore 12:00 fino alle 08:00 di martedì 22, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli della produzione, nelle seguenti aree:
- via Battisti (area carico/scarico, parte retrostante palazzo Millo);
- via Manzoni (fronte civico n°2, area rientrata lato mare adiacente ex Infopoint);
- via Dante Alighieri;
- Calle Graziadio;
- via Carducci;
- piazza Marconi;
- Corso Puccini.
- Martedì 22 ottobre 2024: dalle ore 12:00 alle 08:00 di mercoledì 23, si estenderà il divieto di sosta, sempre con rimozione forzata, a:
- tutta l’area del parcheggio lato ovest del Parco Aquario;
- tutta l’area rientrata (lato monte) di fronte al civico n°20 di località Lazzaretto.
In aggiunta, dalle ore 16:00 di martedì 22 fino all’01:00 di mercoledì 23 ottobre 2024, sarà istituito un divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto quelli della produzione, di soccorso e emergenza e del trasporto pubblico urbano, lungo la Strada per Lazzaretto nel tratto compreso tra l’area di parcheggio lato ovest del Parco Aquario e l’intersezione con Darsella di San Bartolomeo.
- Venerdì 25 ottobre 2024: dalle ore 18:00 alle 20:00 di sabato 26, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata, sempre per tutti i veicoli, sugli stalli di sosta attigui alla piazzetta in località Chiampore fronte civico n°1.
Questo progetto cinematografico rappresenta un’importante occasione per Muggia, non solo per la promozione del territorio, ma anche per la valorizzazione di giovani talenti nel panorama cinematografico italiano. Gli abitanti sono invitati a prestare attenzione alle disposizioni indicate e a supportare questo evento unico.