PREMARIACCO – Si è conclusa con grande successo la terza edizione di Mozart e dintorni, un evento che ha saputo catturare l’attenzione del pubblico e degli appassionati di musica classica. La rassegna, organizzata da ERT FVG e dall’Associazione Mozart Italia – sede di Udine, si chiuderà venerdì 11 ottobre alle 20.45 presso il TeatrOrsaria di Premariacco con un concerto di notevole valore culturale e storico, intitolato Il suono di Mozart.
Un evento di successo
Questa edizione ha superato le aspettative, registrando un numero di abbonati e spettatori significativamente più alto rispetto alle passate edizioni, con ben due serate completamente esaurite. Il concerto finale vedrà protagonisti i musicisti dell’Ensemble dell’Arcimboldo, un gruppo di talentuosi artisti che si esibirà su strumenti storici del 1700. L’ensemble è composto da Luca Lucchetta e Rocco Carbonara al clarinetto, Daniele Bolzonella e Fabio Forgiarini al corno, Andrea Bressan e Ai Ikeda al fagotto.
Un programma affascinante
La serata prevede un programma ricco di capolavori musicali: il Sestetto per due clarinetti, due fagotti e due corni di C.M. von Weber, la Serenata in Mi bemolle maggiore KV375 di W.A. Mozart e il Sestetto per fiati in Mi bemolle maggiore Op. 71 di L. van Beethoven. Durante il Settecento, il termine Serenata era utilizzato per indicare composizioni eseguite in occasioni di festa e celebrazioni. Con Mozart, questo genere musicale ha assunto un carattere raffinato e quasi sinfonico, raggiungendo un alto livello di complessità e ricercatezza nella scrittura.
La prima versione della Serenata KV 375 per sestetto di fiati, poi riscritta per ottetto, fu composta da Mozart per un evento privato, con l’intento di presentare la sua musica a una persona influente nel panorama musicale dell’epoca. Il Sestetto Op. 71 di Beethoven, composto nel 1796 e fortemente influenzato da Mozart, ha ricevuto elogi per la sua spontaneità melodica e la sorprendente ricchezza di idee innovative.
Informazioni sui biglietti
I biglietti per il concerto sono disponibili a un prezzo di 12 euro per il biglietto intero e 8 euro per il ridotto (destinato a over 65, under 25, Associati AMI ed Euritmia). Sono previste agevolazioni speciali per gli allievi delle Scuole di musica e dei Conservatori della Regione.
La prevendita è attiva presso la Biglietteria dell’ERT FVG, situata in viale Duodo 90 a Udine, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, con orari pomeridiani su appuntamento (tel. 0432 224246 / biglietteria@ertfvg.it). Inoltre, i biglietti possono essere acquistati online su ertfvg.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni