L’assessore Pierpaolo Roberti elogia Guido La Pasquala a Trieste
Trieste, 18 gennaio – Durante la conferenza di inaugurazione della mostra dedicata a Guido La Pasquala, l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha sottolineato l’importanza delle opere dell’artista nel contesto storico e sociale del territorio. Le opere di La Pasquala sono una testimonianza della capacità della bellezza e della conoscenza di superare le difficoltà del passato e le incertezze del presente.
Roberti ha ricordato che fin da giovane Guido La Pasquala ha mostrato una predisposizione naturale per il disegno, che lo ha portato a laurearsi in decorazione all’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Successivamente, ha condiviso la sua passione insegnando in varie scuole superiori, tra cui il Liceo Scientifico Italiano di Pirano, le scuole di Grado, Gorizia e Trieste.
L’assessore ha sottolineato l’importanza del lascito artistico di Guido La Pasquala, evidenziando il suo impegno nel trasmettere valori culturali e nel unire generazioni attraverso l’arte. La figura dell’artista parla al cuore della comunità istriana e giuliana, ricordando l’importanza di conservare e valorizzare tradizioni e patrimonio culturale.
Infine, Roberti ha concluso affermando che ammirando le opere di Guido La Pasquala si può percepire il battito del cuore di Pirano, Trieste e delle terre amate dall’artista. La sua arte è il frutto di una vita dedicata alla bellezza, all’insegnamento e alla cultura.
ARC/GG