TOLMEZZO, 8 ottobre 2024 – Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra “ALTAN. Terra, omini e bestie”, allestita a Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD). L’esposizione, voluta dall’Amministrazione Comunale di Tolmezzo, dall’Ente regionale patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia (ERPAC) e dal Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani”, è organizzata con la collaborazione di PromoTurismoFVG.
Ultime giornate di apertura
La mostra, a cura di Giovanna Durì in collaborazione con Kika Altan, si concluderà domenica 13 ottobre 2024, in coincidenza con la manifestazione “Il Filo dei Sapori”. Nella giornata finale è prevista una visita guidata con la curatrice alle 16:00 e un firmacopie con l’autore Francesco Tullio Altan a partire dalle 17:15. Per concludere, gli studenti dell’Istituto alberghiero dell’ISIS “Paschini-Linussio” di Tolmezzo offriranno un brindisi.
Un tributo a Francesco Tullio Altan
Questa esposizione, che celebra uno dei più importanti disegnatori italiani, raccoglie oltre 300 tavole e vignette di Altan, tra cui originali a pastello, inchiostri, acquerelli e chine colorate raramente esposti al pubblico. Le opere sono ispirate alla terra e agli esseri viventi che la abitano, riflettendo la profonda osservazione e la narrazione antropologica dell’artista.
Successo di pubblico
La mostra ha registrato un grandissimo successo, con oltre seimila visitatori dal giugno a oggi, e si prevede un’affluenza ancora maggiore nel weekend del 12 e 13 ottobre in concomitanza con “Il Filo dei Sapori”, evento organizzato dalla Comunità di Montagna della Carnia.
La giornata di chiusura, oltre alla visita guidata e al firmacopie, sarà un’occasione per festeggiare la straordinaria carriera di Altan e per vivere un’ultima esperienza immersiva nell’arte e nella cultura.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni