E’ morto all’età di 86 anni monsignor Franco Frilli. La sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi tempi. Nelle prime ore di giovedì 5 gennaio, all’ospedale di Udine dove era ricoverato da diversi giorni, il suo cuore si è fermato.
Era nato a Trieste il 26 maggio 1936, laureato in Scienze agrarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, sacerdote cattolico, si trasferisce nel 1979 alla neo-istituita Facoltà di Agraria di Udine dove diviene Ordinario di Entomologia agraria; in tempi diversi, è anche docente di Apicoltura e Bachicoltura, di Zoologia generale agraria e di Difesa degli Alimenti dagli animali infestanti.
Accanto all’insegnamento, Franco Frilli ricopre vari incarichi: Direttore di Dipartimento, Delegato del Rettore ai Servizi amministrativi e contabili, Pro-Rettore Vicario e Magnifico Rettore (1983/92). Fino alla collocazione a riposo (2009), è membro di Commissioni e Gruppi di lavoro di cui l’Ateneo friulano fa parte sia a livello locale che nazionale e internazionale.
Dal 1993 Franco Frilli è membro per alcuni anni della Consulta ecclesiale per l’Università presso la Conferenza Episcopale Italiana. Dal 1994 è Cappellano Conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta (S.M.O.M.); nel 2009 è nominato Cappellano delegatizio della Delegazione del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2003 al 2012 è stato Presidente Delegato dell’Istituto Pio Paschini.
L’ex rettore Alberto De Toni ha ricordato come Franco Frilli «ha svolto attività di ricerca per un arco di tempo di quasi cinquant’anni con circa centocinquanta pubblicazioni a stampa, riguardanti la biologia e l’etologia di antropodi di interesse agrario, forestale e merceologico. Intensa la sua attività didattica, che si è protratta in forma gratuita anche dopo il pensionamento. Intensissima l’attività istituzionale nell’ambito dell’ateneo, che lo ha portato a ricoprire ruoli di responsabilità a quasi tutti i livelli, fra cui spiccano, in particolare, i nove anni da rettore, durante i quali, grazie all’impegno profuso, l’Università friulana ha vissuto una fase espansiva senza precedenti».
Franco Frilli prende servizio come assistente all’Università di Udine nel 1979, dove diviene direttore dell’Istituto di difesa delle piante fino al 1989. Nel 1980 diventa professore straordinario e docente di discipline entomologiche e nel 1983 professore ordinario. Nel 1981 è delegato rettorale per il controllo degli atti amministrativi e contabili e dal 1981 al 1983 prorettore vicario. Nel 1983 l’elezione a rettore, confermata successivamente due volte, che lo porta a rimanere in carica per nove anni consecutivi fino al 1992, massimo periodo rettorale allora stabilito dallo Statuto d’ateneo.
Dal 1996 al 2002 Franco Frilli è stato poi direttore del Dipartimento di biologia applicata alla difesa delle piante, dal 2003 al 2006 direttore del Centro bibliotecario di scienze, dal 2004 al 2006 membro del Comitato esperti per la Scuola Superiore e dal 2005 al 2009 membro del Consiglio di amministrazione e di varie sue Commissioni. Franco Frilli autore di oltre un centinaio di pubblicazioni relative a ricerche di biologia ed etologia su insetti dannosi di interesse agrario, merceologico e forestale. Gli studi più recenti hanno riguardato la difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari, gli insetti impollinatori di varie colture e l’apicoltura.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni