???? Notizia aggiornata ORE 15.30
SANTA MARIA LA LONGA. Mentre il sole risplendeva alto nel cielo, il silenzio è stato interrotto dal suono di una chiamata d’emergenza. In una tranquilla strada di campagna a Santa Maria la Longa, in via Casali Marcotti, due passanti, questa mattina 22 agosto 2023, hanno fatto una scoperta agghiacciante. In un fossato, accanto a una moto, giaceva il corpo di un uomo di 33 anni privo di sensi.
Chi è la vittima
A perdere la vita è stato il giovane Marzo Zonta, classe 1989, nato a Monfalcone, ma residente a Sevegliano, frazione di Bagnaria Arsa in provincia di Udine. Avrebbe compiuto 34 anni a Dicembre.
Marco faceva parte del Gruppo Storico “città di Palmanova” appassionato di rievocazioni storiche come testimoniano alcuni messaggi di condoglianze sulla propria pagina Facebook. “Sono letteralmente sconcertato – scrive Luca, un amico -. Oltre al gruppo storico e alle nostre uscite oltre al tuo animo buono e gentile, da poco ti avevo incontrato al carnera a vedere la pallacanestro! Mancherai Marco e mancheranno le nostre prese in giro reciproche su moschetti e picche !! RIP animo buono”. Ed ancora si legge: “Mandi Marco… grazie per la tua amicizia, la tua generosità e la tua grande preparazione per tutto quello che facevi con grandissima passione e impegno..mancherai”.
Molti i messaggi di cordoglio anche da fuori Regione: “Terrible noticias la que nos ha llegado, todos estamos impresionados ente la situación que se presenta de no volver a ver a nuestro amigo Marco cuando volvamos a Palmanova, al mismo tiempo desear mucha fuerza y ánimo al grupo organizador, el estará con todos nosotros dándonos ánimo en su amada Palmanova. Alla donde estes Marco, te queremos y nunca te olvidaremos”.
Pronti all’azione
Senza perdere tempo, le due persone hanno composto il Numero Unico di Emergenza Nue112, sperando che potessero fare qualcosa per l’uomo. Prontamente, gli infermieri della Sores hanno risposto inviando sul luogo dell’incidente sia un’ambulanza che l’automedica, nella speranza di poter offrire aiuto immediato.
La corsa contro il tempo
Ogni secondo contava, e gli operatori sanitari sul posto hanno fatto tutto il possibile per salvare Marco. Tuttavia, nonostante i loro sforzi eroici, la tragica realtà si è presto manifestata.
Arrivo delle forze dell’ordine
Non appena è stata data notizia dell’incidente, i vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Palmanova sono stati chiamati sul posto. La loro missione era duplice: assicurarsi che la scena fosse sicura e iniziare le indagini sull’accaduto.
Dinamica ancora incerta
Nonostante sembrasse un chiaro incidente stradale, nessun testimone si è fatto avanti per offrire una versione dei fatti. Questa mancanza di informazioni rende il lavoro delle forze dell’ordine ancora più complicato, poiché cercano di ricostruire gli eventi che hanno portato a questa tragedia.
Santa Maria la Longa e Bagnaria Arsa oggi piangono la perdita del giovane Marco Zonta, e l’intera comunità è in lutto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni