CORTINA. Nella notte di sabato 5 febbraio, un uomo francese è deceduto a causa delle gravi ferite riportate in un incidente sui monti a Nordest il 3 febbraio 2023.
Il 35enne, che faceva parte di un gruppo di nove sciatori, è stato coinvolto da una valanga che si è staccata dal Cristallo, una delle montagne più famose della zona.
L’uomo è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Trento, dove nonostante gli sforzi dei medici non c’è stato nulla da fare: le sue condizioni erano troppo gravi.
Intanto, la Guardia di finanza sta esaminando attentamente quanto successo quel giorno per capire se ci siano delle responsabilità per il distacco della valanga. La dinamica dell’incidente, stando a una prima ricostruzione, ha visto due degli sciatori del gruppo essere travolti dal distacco nel momento in cui sono entrati nel canale di Val Pra Del Vecia, a circa 2mila metri di quota.
Uno dei due è riuscito a rimanere fuori, mentre l’altro, il 35enne francese, è stato trascinato per oltre 500 metri. L’allarme è scattato intorno alle 15.10 di venerdì 3 febbraio, e sul posto sono giunti l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con un’equipe sanitaria e tecnico di elisoccorso, nonché il personale del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza con un’altra unità cinofila.
Questo tragico incidente ci ricorda l’importanza di essere sempre molto attenti e preparati quando si pratica lo sci in montagna, soprattutto in condizioni climatiche avverse o di elevato pericolo. È fondamentale conoscere le regole e le precauzioni da adottare in queste situazioni, per evitare eventuali pericoli e garantire la propria sicurezza.
In questo caso, l’incidente ci lascia con un grande senso di tristezza e ci fa pensare a quanto sia importante prevenire certe tragedie. Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici del 35enne francese, e speriamo che l’inchiesta possa portare a una comprensione più completa di ciò che è successo.