Belluno – Una comunità in lutto si unisce nel ricordo di Christian Somacal, rispettato vigile del fuoco e figura sportiva di spicco, scomparso a 51 anni a causa di una malattia.
Una vita dedicata al servizio dei pompieri e allo Sport
Christian Somacal, un vigile del fuoco coordinatore di Borgo Valbelluna, ha lasciato un’impronta indelebile nel Corpo dei vigili del fuoco e nella comunità sportiva. Dopo 15 anni di onorato servizio, la sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
Carriera e passioni
La carriera di Somacal iniziò al comando di Treviso, per poi proseguire nella sua città natale, Belluno. Là, ha servito con dedizione in varie sedi, tra cui Pieve di Cadore, il comando centrale, e infine il distaccamento di Feltre.
Parallelamente al suo impegno professionale, Christian era un fervido sportivo. Il suo talento nel rugby lo ha portato a giocare con il Rugby Feltre, raggiungendo traguardi notevoli come la Serie B nel 2001. Ha inoltre rappresentato il Corpo dei vigili del fuoco in numerose competizioni internazionali, dimostrando la sua passione e abilità nello sport.
Commemorazione e cordoglio
La comunità dei vigili del fuoco, i colleghi del comando di Belluno, e il Direttore Interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige, Ing. Loris Munaro, si uniscono nel dolore con la famiglia di Christian, esprimendo le più sentite condoglianze alla moglie e ai figli, Diego e Raul.
Il messaggio del Rugby Feltre
“Quella che scende non è pioggia ma sono le lacrime che versiamo per la scomparsa di uno di noi. È venuto, infatti, a mancare Christian Somacal, trequarti ala indomabile di un Feltre granitico, nazionale a sette della selezione dei Vigili del fuoco, papà dei nostri atleti Diego e Raul. Alla moglie Lara, ai figli, alla famiglia Somacal, mamma e papà, fratello e sorella, va la nostra vicinanza e il nostro cordoglio più sentito. L’inno dei Vigili del fuoco dice che il pompiere paura non ne ha, Christian è stato pompiere nella vita e anche nel rugby, dentro e fuori dal campo non ha mai avuto paura. Ce lo ricorderemo per questo e per tutte le belle cose vissute assieme”.
L’ultimo Saluto
L’addio a Christian Somacal si terrà il 2 dicembre alle 14.30 presso la chiesa arcipretale di Lentiai (BL), dove amici, familiari, colleghi, e chiunque abbia condiviso un tratto di strada con lui potrà rendere omaggio a un uomo che ha vissuto una vita di servizio e passione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni