È con profondo rammarico che annunciamo la scomparsa di Alain Delon, il celebre attore francese, deceduto all’età di 88 anni. Delon è morto serenamente nella sua casa di Douchy, come comunicato dai suoi tre figli in un comunicato stampa congiunto. L’attore, malato da diversi anni, aveva annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2018.
Un’icona del cinema mondiale
Nato a Sceaux, nella regione della Seine, l’8 novembre 1935, Alain Delon ha avuto una carriera cinematografica straordinaria che lo ha consacrato come uno dei più grandi attori del suo tempo. A soli 17 anni, Delon si arruolò nella marina militare francese e nel 1953 fu destinato al corpo di spedizione in Sud-est asiatico, partecipando alla guerra d’Indocina. Dopo essere stato congedato nel 1956, il giovane Alain si trasferì a Parigi, dove iniziò a frequentare l’ambiente culturale e teatrale.
L’inizio della carriera e il successo internazionale
La carriera di Alain Delon decollò quando il suo fascino unico e la sua versatilità gli garantirono ruoli importanti nel cinema. Negli anni ’60, Delon raggiunse la fama mondiale grazie a pellicole iconiche come “Rocco e i suoi fratelli” e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. La sua interpretazione in questi film lo consacrò come una figura leggendaria nel panorama cinematografico internazionale.
Un addio toccante
In un comunicato, i figli di Delon – Alain Fabien, Anouchka e Anthony – hanno espresso il loro dolore: “Siamo profondamente addolorati nell’annunciare la morte del nostro padre. Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia. Chiediamo che venga rispettata la nostra privacy in questo momento di lutto estremamente doloroso.”