Addio a Ferdinando Nordi, 78enne nato a Varese ma trasferitosi presto in Friuli, ha avuto una vita eclettica che l’ha portato a indossare diversi cappelli. Prima come insegnante all’istituto Gaspare Bertoni e poi al tecnico Antonio Zanon, Nordi aveva già dimostrato una profonda passione per l’educazione. Ma era nel mondo del calcio che avrebbe lasciato un’impronta indelebile.
La carriera nel calcio: dal Ricreatorio Udinese all’Udinese Calcio
Dopo aver trascorso i suoi anni giovanili tra i campi di calcio del Friuli e della Lombardia, Nordi si è legato indissolubilmente con l’Udinese Calcio. Dal 1988 al 2000, è stato l’uomo di fiducia di Gianpaolo Pozzo, proprietario dell’Udinese, contribuendo non solo alla gestione dei rapporti con la tifoseria ma anche ai piani strategici del club.
Gli anni pionieristici con Gianpaolo Pozzo
L’ingresso di Nordi nell’Udinese coincise con una fase pionieristica del club, specialmente durante il passaggio di proprietà da Mazza a Pozzo. In questi anni, l’Udinese ha raggiunto anche per la prima volta la Coppa Uefa nel 1997, un momento memorabile per Nordi e la squadra.
Una vita dedicata all’Insegnamento
Prima di dedicarsi al calcio, Nordi ha insegnato matematica e ragioneria per circa vent’anni. Il suo impegno nel mondo della scuola lo ha reso una figura di riferimento anche in questo ambito, guadagnandosi il rispetto e l’affetto di studenti e colleghi.
L’uomo dietro i numeri e le persone
Conosciuto come “l’uomo dei conti” e “l’uomo dei tifosi”, Ferdinando Nordi aveva un talento unico nel bilanciare aspetti tecnici e umani. Molti, tra cui l’ex calciatore argentino Nestor Sensini, hanno espresso la loro stima e gratitudine per l’impatto che ha avuto sulle loro vite.
L’ultimo addio e il ricordo
Ferdinando Nordi ha lottato con la malattia fino all’ultimo, mostrando una forza e una dignità incommensurabili. Lascia dietro di sé non solo una moglie e una famiglia addolorate, ma una comunità intera che lo ha conosciuto come un pilastro della società. I funerali si svolgeranno mercoledì 11 ottobre 2023 nel pomeriggio alle 15.30 in Duomo.
Ferdinando Nordi ha vissuto una vita piena e ricca, lasciando un segno indelebile a Udine. Il suo contributo al mondo del calcio e dell’educazione serve come un luminoso esempio di cosa significhi vivere con passione e scopo. Mancherà molto a tanti, ma non sarà mai dimenticato.
Nella foto in copertina di Emiliano Foramiti, il dottor Ferdinando Nordi (nella foto a sinistra). Foto di archivio: serata del Club Tre Musoni in cui Nordi regalò a Carlo Foramiti la maglia che esibisce.