CONSELVE (PADOVA). La morte di Matthias Peraro, detto Paolo, ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità di Conselve e non solo. Il 49enne, perito agrario di professione, si era trasferito da diversi anni nell’alta padovana dove ricopriva un ruolo dirigenziale in Confagricoltura. Inoltre, aveva dedicato il suo tempo anche alla produzione di formaggi gestendo Malga Calleda, nella vallata Agordina, lungo la strada che porta al Passo Duran.
Paolo era conosciuto per la sua grande forza di volontà e per il suo sorriso che lo contraddistingueva. Nonostante la malattia che lo affliggeva da un anno e mezzo, non aveva mai perso la sua determinazione. Nel corso dell’estate del 2021, i primi sintomi della malattia non avevano scoraggiato Paolo, che con l’aiuto dei fratelli Erika e Luca, oltre che del figlio Alberto, continuava a occuparsi dell’azienda agricola di Conselve, specializzata nella produzione di uve di qualità destinate alla vinificazione.
Tuttavia, nella seconda metà del 2022, la malattia aveva iniziato a progredire in modo inesorabile, costringendo Paolo a tornare nella casa di famiglia a Conselve. Nonostante ciò, il legame con la sua comunità era rimasto forte, soprattutto grazie alla sua partecipazione attiva nella Parrocchia durante la sua giovinezza, sia con gli scout dell’Agesci che con l’Azione Cattolica. Paolo aveva infatti dedicato molto tempo all’educazione dei giovani della comunità, soprattutto con le attività del patronato affidato ai Padri Canossiani.
Inoltre, Paolo era un appassionato di musica e un valente batterista. Aveva suonato in diversi gruppi musicali e la sua passione per la musica lo aveva accompagnato per tutta la vita.
La notizia della morte di Paolo ha suscitato grande dolore tra i suoi familiari, gli amici e la comunità di Conselve. Molti hanno espresso il loro cordoglio attraverso messaggi, lettere e telefonate ai genitori Luciana e Francesco, ai fratelli ed al figlio. Le esequie saranno celebrate a Conselve, in Duomo, nella seconda parte della settimana. La cerimonia funebre sarà l’occasione per salutare Paolo e per ricordare la sua vita e il suo impegno nella comunità di Conselve e nell’ambito agricolo.