MORTEGLIANO (UD). Un volontario del soccorso alpino di 36 anni è stato soccorso all’ora di pranzo, oggi domenica 6 agosto 2023, dal personale medico infermieristico per le ferite che ha riportato a seguito di una caduta da un tetto, a Mortegliano. Stando a quanto riferito la vittima stava eseguendo dei lavori di ripristino a seguito dei danni provocati dal maltempo nella zona.
Cosa è successo
Il 36enne è caduto all’indietro ed è rimasto appeso ad una corda di sicurezza sbattendo però la schiena contro un muro. Fortunatamente indossava l’imbracatura di sicurezza. Il fatto si è registrato in un’abitazione privata che si trova vicino alle scuole medie della città.
L’allarme al 112
Dopo la chiamata di aiuto giunta al Numero di emergenza Nue112, gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza e l’elisoccorso. Attivati vigili del fuoco e forza pubblica.
Il ricovero all’ospedale
La persona è stata trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in volo in condizioni serie.
Molti altri casi di cadute
Tra i numerosi casi, solo qualche giorno fa, un manutentore di 60 anni è caduto da un tetto del capannone ad Azzano Decimo perdendo la vita mentre invece un vigile del fuoco a Talmassons era caduto dal tetto di una stalla riportando serie ferite.