SACILE (PN) – È venuto a mancare ieri, 6 febbraio, all’età di 85 anni, don Domenico Salvador, figura di spicco per la comunità di Sacile e la radio diocesana. Il sacerdote, residente da poco meno di tre anni alla casa del clero di Vittorio Veneto, è deceduto a seguito di un malore improvviso, dopo essere stato ricoverato in ospedale a Conegliano.
Il suo impegno in radio e nella comunità
Don Domenico Salvador era noto per il suo ruolo di direttore di Radio Palazzo Carli e per la sua lunga carriera come parroco, prima nella frazione di Cavolano e successivamente in vari comuni del trevigiano, tra cui Orsago, Francenigo e Castello Roganzuolo. Inoltre, fu ideatore e conduttore della rubrica “Vangelo e vita”, che andava in onda ogni fine settimana. La sua presenza in radio e il suo impegno con il Centro Studi Biblici di Sacile lo rendevano una figura molto amata, tanto che anche l’attuale direttore dell’emittente, Alessandro Rinaldini, lo ricorda come una colonna portante dell’istituzione.
Un sacerdote missionario e intellettuale
Don Domenico aveva trascorso ben 17 anni in missione in Brasile, prima di tornare in Italia, dove si dedicò alla formazione e all’insegnamento, con una laurea in filosofia conseguita all’Università Cattolica di Milano. Nonostante la sua età, continuava a portare assistenza spirituale agli ospiti dell’IPAB Cesana Malanotti di Vittorio Veneto. Il suo impegno intellettuale e religioso lo aveva reso una figura di riferimento per molti.
Il commiato
Il funerale di don Domenico Salvador avrà luogo sabato 8 febbraio, alle 10, nella chiesa arcipretale di Cordignano. Venerdì 7 febbraio, invece, sarà celebrato il Santo Rosario alle 20 nella chiesa parrocchiale di Orsago.