Una tragica notizia ha sconvolto il mondo della musica: cinque persone sono state incriminate per la morte di Liam Payne, noto cantante degli One Direction. Il talentuoso artista britannico, 31 anni, ha perso la vita il 16 ottobre scorso in Argentina, dopo essere caduto dal balcone del terzo piano di un hotel a Buenos Aires.
Chi sono le persone coinvolte nell’inchiesta
Le persone incriminate per la morte di Liam Payne includono la direttrice dell’hotel, Gilda Martin, il receptionist Esteban Grassi, e l’amico del cantante, Roger Nores. Sono stati accusati di omicidio colposo e negligenza secondo quanto dichiarato dall’ufficio del procuratore argentino. Inoltre, Ezequiel Pereyra, un altro dipendente dell’hotel, e Braian Paiz, un cameriere, sono stati incriminati per aver fornito droga e sono attualmente in custodia cautelare.
Il sistema giuridico argentino prevede che l’ufficio del procuratore raccolga le prove e le presenti al giudice, il quale decide se avviare il processo. Secondo una dichiarazione rilasciata dall’ufficio del procuratore, il giudice Laura Bruniard ha già deciso di procedere alla fase successiva entro la prossima settimana. Gli avvocati dei sospettati hanno la possibilità di appellarsi contro questa decisione. Se i ricorsi non saranno accolti, si darà inizio alla fase processuale.
Nei documenti del tribunale, il giudice Bruniard ha elencato le accuse contro i cinque sospettati, identificandoli con le loro iniziali, come consuetudine in questa fase del procedimento. Il dipendente dell’hotel EDP è sospettato di aver venduto cocaina a Liam Payne tra il 15 e il 16 ottobre. Il cameriere BNP è accusato di aver fornito cocaina al cantante per due volte il 14 ottobre. L’amico di Payne, RLN, è sospettato di omicidio colposo per non aver adempiuto ai suoi doveri di assistenza e cura, abbandonando Payne alla sua sorte nonostante le sue dipendenze.
Il direttore dell’hotel GAM è accusato di omicidio colposo per non aver impedito che Payne fosse portato nella sua stanza d’albergo poco prima della tragedia. Secondo i documenti del tribunale, data la condizione di Payne, il balcone della stanza rappresentava una “grave minaccia” e il direttore avrebbe dovuto garantire la sua sicurezza fino all’arrivo dei soccorsi. Il capo receptionist ERG è anch’egli accusato di omicidio colposo per aver ordinato a tre persone di “trascinare” Payne, incapace di reggersi in piedi, nella sua stanza anziché proteggerlo.
Il giudice Bruniard ha specificato che non crede che l’amico di Liam Payne, il direttore dell’hotel e la receptionist abbiano pianificato la morte del cantante, ma che le loro azioni hanno creato un “rischio” per la sua vita. Se ritenuti colpevoli, potrebbero essere condannati a pene da uno a cinque anni di carcere. La fornitura di droga comporta pene più severe, comprese tra quattro e quindici anni di reclusione. Il giudice ha ordinato la custodia cautelare per i due accusati di aver fornito la droga, che sono stati convocati in tribunale entro 24 ore lavorative.
Le circostanze della morte dell’artista
A novembre, l’ufficio del procuratore ha reso noto che gli esami tossicologici hanno rivelato tracce di alcol, cocaina e un antidepressivo prescritto nel corpo di Payne. L’autopsia ha confermato che la causa del decesso è stata un “trauma multiplo” e un’ “emorragia interna ed esterna” dovuti alla caduta dal balcone dell’hotel.
Secondo l’ufficio del procuratore, i referti medici indicano che Payne potrebbe essere caduto in uno stato di incoscienza totale o parziale. Questo esclude la possibilità di un gesto volontario da parte del cantante e suggerisce che non fosse pienamente consapevole delle sue azioni. Dopo la morte di Payne, la polizia ha trovato sostanze nella sua stanza d’albergo e segni di danneggiamento. Il personale dell’hotel ha contattato i servizi di emergenza segnalando un ospite che aveva assunto “troppi farmaci e alcol” e stava causando danni nella stanza.
Il successo con gli One Direction
Liam Payne aveva conquistato il pubblico internazionale come membro degli One Direction dopo aver partecipato a X Factor e aver raggiunto la fama con la band negli anni 2010, prima dello scioglimento nel 2016. I funerali dell’artista si sono tenuti il mese scorso ad Amersham, nel Buckinghamshire, con la partecipazione dei suoi ex colleghi Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan e Zayn Malik, insieme alla fidanzata Kate Cassidy e all’ex compagna Cheryl, madre del figlio di Payne.