SEDEGLIANO (UD). In una giornata segnata da una profonda tristezza, Sedegliano ha dovuto dire addio a Elena Antoniali, un’anima gentile che ha combattuto fino all’ultimo respiro, dimostrando una forza straordinaria. Architetto di talento e madre di un figlio di 11 mesi, Elena ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di chi ha avuto il privilegio di conoscerla. Provati dal dolore anche la mamma Laura, il papà Marco, il fratello Massimo con Chiara, Giovanni e Nicolò, gli zii, i cugini, la cara zia Paola, le amiche del cuore e i parenti.
Una lotta coraggiosa
Diagnosticata una malattia devastante solo un anno fa, Elena ha scelto di dedicare ogni istante rimasto al suo amato figlio Martino di 11 mesi e al compagno Mattia Ganzini, unione suggellata da un profondo legame d’amore e di condivisione di vita. La sua decisione di mettere in pausa la carriera professionale per concentrarsi sulla famiglia testimonia l’immenso amore che nutriva per i suoi cari.
Un ricordo indelebile
Descritta dagli amici come “sensibile, buona e altruista“, Elena ha lasciato un’impronta nei cuori di chi l’ha conosciuta. La sua passione per la cucina, i viaggi e il tempo trascorso con le amiche rifletteva il suo desiderio di godere della vita e di offrire felicità a chi le stava accanto. Il dolore della famiglia e conoscenti è palpabile – allo stesso tempo inimmaginabile – , ma nel loro cordoglio, ricordano Elena come un esempio di forza e determinazione. Il sindaco Dino Giacomuzzi ha espresso la vicinanza della comunità e dell’amministrazione comunale alla famiglia di Elena, sottolineando l’ammirazione e l’affetto che Sedegliano nutriva per lei. Il suo spirito combattivo e la sua disponibilità verso gli altri hanno lasciato un segno indelebile, particolarmente tra i giovani.
Un ultimo saluto
I funerali avranno luogo lunedì 19 febbraio alle ore 15:00 nella chiesa parrocchiale di Sedegliano, partendo dall’ospedale civile San Daniele del Friuli. Dopo la cerimonia si proseguirà per la cremazione. Domenica 18 febbraio, sempre nella chiesa parrocchiale, dopo la S. Messa delle ore 18.00 si terrà la recita del Santo Rosario in suffragio. “NON FIORI” – si legge nelle epigrafe – ma “eventuali opere di bene”.
La chiesa parrocchiale di Sedegliano diventerà quindi il luogo dove amici, familiari e la comunità potranno offrire l’ultimo abbraccio a Elena. Il rosario di domenica e il funerale di lunedì saranno momenti di profondo cordoglio ma anche di commemorazione di una vita vissuta con amore, coraggio e dedizione.