25 mila euro a favore delle iniziative a carattere culturale, sportivo, sociale, ambientale, assistenziale a favore della comunità monfalconese. Trentatre le associazioni del territorio che beneficeranno del contributo: il Circolo Filatelico e Numismatico, la World Music, la Giochi in gioco, lo studio artistico My Way, l’Arte & Musica, Arteatro, Lions Club, il CAI, l’istituto Vivaldi, la Stropula Cantieri Teatrali, il Giardino Musicale, l’associazione Marinai d’Italia, l’associazione Identità Giuliane Isontine, l’associazione Ponti d’Europa, la Shipyard Town Jazz, l’istituto Euromediterraneo, il Fogolar Furlan, l’Artedanza, la corale Sant’Ambrogio, il museo Carsico, l’UTE, il Piccolo Teatro di Monfalcone, la Coppelia, la More Music, l’associazione Voci di Donna, l’UNUCI, la Lacus Timavi, la Mutuo Soccorso, l’associazione Alzheimer Isontino, l’associazione Traumatizzati Cranici, l’Illustra, la Società Friulana di Archeologia e la Doremifarte.
Cinquemila 940 euro invece a favore dei comitati di rione della città – Aris S.Polo Anconetta, Centro, Largo Isonzo Crociera, Marina Julia, Romana Solvay e Panzano – impegnati nella conduzione delle sedi associative e nella realizzazione di iniziative socio culturali in co organizzazione con l’Amministrazione.
Il sindaco, Anna Maria Cisint, fa il punto della situazione: “Valorizzare l’attività delle associazioni che si impegnano sul territorio attraverso un contributo concreto per sostenerle nel loro fondamentale ruolo. È quanto facciamo sin dall’inizio del nostro primo mandato perché crediamo molto nell’importante lavoro di volontari e professionisti del terzo settore che collaborano alla promozione della città, della sua storia e della sua cultura. Le associazioni rappresentano dei segmenti significativi per il territorio di appartenenza, che contribuiscono ogni giorno a raggiungere l’obiettivo di far crescere sempre più i numeri di coloro che arrivano a Monfalcone per scoprire quanto di interessante la città può offrire in ambito culturale, portando poi all’esterno la propria esperienza e fungendo da catalizzatore di pubblico e turisti”.
“Indispensabile il contributo delle associazioni – la voce dei cittadini – nell’intrattenimento offerto a monfalconesi e turisti” aggiunge Irene Cristin, consigliera delegata ai rioni, “in un lavoro sinergico che ci vede da sempre impegnati grazie al costante dialogo con i comitati, che porta a risultati lusinghieri e riscontri molto positivi”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni