MONFALCONE. Completati i lavori di messa in sicurezza e pulizia dell’area Lisert, colpita dall’incendio dello scorso 31 agosto, che ha devastato circa 40 ettari di Carso. È stata riaperta al traffico veicolare lo svincolo del Locovaz, che era stato chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di ripristino della sicurezza.
La chiusura necessaria
Il Comune di Monfalcone ha informato i cittadini sulla riapertura di questo importante tratto stradale. L’interdizione della circolazione era stata decisa per garantire la sicurezza durante le operazioni di recupero, che sono state gestite seguendo le direttive del Corpo Forestale Regionale. Dalla chiusura avvenuta il 31 agosto, gli interventi hanno incluso anche l’asporto della vegetazione bruciata, svolti in tempi record.
“Ora si può finalmente riaprire il tratto stradale grazie alla collaborazione di vari enti ed istituzioni che hanno operato in maniera congiunta per ripristinare quanto prima la viabilità,” ha dichiarato l’assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo urbano e già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
Un lavoro collettivo
Cisint ha espresso gratitudine verso i tecnici del Comune, i volontari della Protezione Civile, la Polizia locale e tutti coloro che hanno contribuito alla riapertura dello svincolo. “Il grande lavoro svolto per mettere in sicurezza un’area così ampia, tragicamente sfregiata dagli incendi, è fondamentale per la nostra comunità,” ha sottolineato.
I lavori di pulizia e messa in sicurezza sono iniziati subito dopo l’incendio e hanno richiesto ben 24 giorni, a causa della vastità dell’area interessata. Sebbene il paesaggio attuale risulti brullo, senza i suoi caratteristici colori, Cisint ha rassicurato i cittadini: “Non avremmo mai voluto vedere questa porzione del nostro Carso così spoglia. La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta.”
Ricordi di un passato difficile
L’assessore ha anche evocato immagini di un passato difficile, affermando che il paesaggio attuale ricorda quanto si presentava agli occhi degli antenati dopo la Grande Guerra. “Auspichiamo che mai più si ripetano le scene che abbiamo dovuto affrontare impotenti nelle estati del 2022 e del 2024,” ha affermato.
Risanamento delle infrastrutture
Completamente ripristinata anche la segnaletica, sia orizzontale che verticale, ad opera del Consorzio Industriale, ente gestore della strada. Questo ente ha provveduto anche al riposizionamento di nuove barriere plastiche e alla posa di oltre 600 metri lineari di new jersey in cemento per proteggere i lati della strada da eventuali cedimenti.
Inoltre, Telecom, ente gestore della telefonia, ha effettuato il rifacimento della linea telefonica principale, sostituendo tutti i pali in fibra e i cavi distrutti durante l’incendio. Questi interventi rappresentano un passo fondamentale per il ripristino della normalità nella zona e per la sicurezza di tutti i cittadini.
Il Comune di Monfalcone continuerà a intraprendere tutte le azioni necessarie per la prevenzione degli incendi, mantenendo alta l’attenzione su un tema così delicato e rilevante per la comunità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni