MARINA JULIA (GO) – Una giornata dedicata alla tutela ambientale ha visto coinvolti circa 80 alunni delle classi prime elementari della scuola “Educandato Statale Collegio Uccellis” di Udine, che ieri, venerdì 4 aprile, hanno partecipato con entusiasmo alla pulizia del litorale di Marina Julia. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Plastic Free Onlus con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sulla lotta contro l’inquinamento da plastica, un fenomeno sempre più dannoso per gli ecosistemi marini.
Iniziativa sostenuta dal Comune e da Isontina Ambiente
Il Comune di Monfalcone ha dato pieno supporto all’iniziativa, collaborando con Isontina Ambiente per fornire il materiale necessario alla raccolta dei rifiuti, come attrezzature e contenitori per la raccolta differenziata. Questa collaborazione ha garantito che i rifiuti venissero smaltiti correttamente, contribuendo al successo dell’evento e all’efficacia dell’azione di sensibilizzazione.
Un’attività educativa che ha coinvolto attivamente i ragazzi
Accompagnati da insegnanti e volontari, i partecipanti hanno mostrato grande impegno nel raccogliere i rifiuti lungo la spiaggia. Durante l’attività, sono stati trovati numerosi materiali plastici, oltre ad oggetti insoliti come una macchina da cucire, scarpe, tapparelle e una grande boa spiaggiata, che i ragazzi hanno trasportato a riva con spirito di squadra. Un momento particolarmente apprezzato è stato il “Pesce mangia tappi”, recentemente collocato vicino alla scalinata di Marina Julia, simbolo del riciclo e della riduzione della plastica. La struttura ha suscitato molta curiosità e ha rafforzato il messaggio educativo della giornata.