MONFALCONE – Alle ore 19.15 l’incendio che ha colpito la zona del Lisert nel primo pomeriggio sembra essere ormai contenuto e sotto controllo. Lo rende noto la Protezione civile. Tuttavia, il lungo e complesso lavoro di bonifica è appena iniziato. Le operazioni di spegnimento sono state condotte con grande impegno da parte delle squadre di soccorso.
Operazioni di soccorso
La prima squadra del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gorizia è rientrata dopo aver operato instancabilmente sin dai primi momenti dell’incendio. Tuttavia, altre due squadre sono ancora sul campo e stanno continuando il loro lavoro fondamentale per garantire la completa messa in sicurezza dell’area.
Interdizioni e chiusure in corso
Nonostante i progressi significativi, la linea ferroviaria e il tratto di statale 14 nella zona rimangono ancora chiusi. Queste chiusure sono necessarie per consentire le operazioni di bonifica e garantire la sicurezza degli utenti.
Autostrade Alto Adriatico comunica che il traffico scorre regolarmente sulla A4 in entrambe le direzioni. Non si sono verificate finora criticità lungo l’arteria e la situazione alla barriera del Lisert è per ora sotto controllo. Si registrano code all’uscita di Redipuglia per i mezzi provenienti da Trieste a causa chiusura del collegamento SS55/SR14 a Monfalcone. Il personale della Concessionaria resta comunque in allerta e la situazione viene costantemente controllata sul posto e dal centro radio informativo.
Forze in campo
Sul posto sono attualmente operativi i vigili del fuoco, le squadre AIB delle province di Gorizia e Trieste, e il Corpo Forestale Regionale. A sostegno delle operazioni a terra, sono in azione anche 2 Canadair e 3 elicotteri. Inoltre, la Croce Verde Goriziana è presente per fornire assistenza e supporto logistico.
Inoltre i Vigili del fuoco sono impegnati con squadre e autobotti del distaccamento di Monfalcone (GO) e della sede centrale del comando isontino, le squadre AIB (Antincendio Boschivo) dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone e Drago l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento che hanno richiesto la chiusura della linea ferroviaria tra Monfalcone (GO) e Trieste, la bretella di collegamento tra la SS14 a Monfalcone e il casello autostradale del Lisert Due autobotti e un autopompa dei VV.F. sono a presidio della centrale di distribuzione del gas che era minacciata dalle fiamme dell’incendio che si stavano avvicinando.
Alle operazioni di spegnimento concorrono anche personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB di protezione civile. I soccorritori sono coadiuvati dalle forze dell’ordine.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni