Monfalcone può vantare anche un’eccellenza in campo matematico: è il 16enne Francesco Bulli, studente del terzo anno dell’indirizzo Scienze Applicate del liceo scientifico Buonarroti, artefice di una formula matematica inedita, già accreditata dalle principali riviste scientifiche.
Il sindaco, Anna Maria Cisint, gli ha consegnato oggi in municipio una targa per complimentarsi e rendergli merito.
“Con grandissimo onore abbiamo premiato Francesco, diventato una celebrità per aver scoperto una nuova formula matematica. Lo abbiamo voluto qui in municipio non solo per complimentarci con lui, ma anche per fare una riflessione sui nostri giovani, che danno messaggi sani e sono il futuro del nostro paese. Ringrazio quindi i suoi insegnanti, la sua famiglia, ragazzi come lui, che hanno voglia di fare e impegnarsi e ci dicono “investite su di noi””, ha rimarcato il sindaco, affiancata dall’assessore Antonio Garritani.
Francesco, che non solo è un genio della matematica, ma suona il violino e gioca a calcio nella Triestina, è stato accompagnato dal papà e dalla nonna.
Alla consegna sono intervenuti anche la docente di matematica, Caterina Vicentini, che ha dato il via al guizzo di Francesco spiegano come si calcola nel modo tradizionale l’area di un segmento parabolico, il dirigente scolastico Caico e la docente di lettere Ambrosetti.