I lavori di manutenzione straordinaria del passaggio a livello in località San Polo sono stati posticipati.
A comunicarlo oggi, Rfi, dopo l’incontro di ieri tra il Sindaco Anna Maria Cisint e i responsabili del settore manutenzione di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per il Friuli Venezia Giulia, aprendo un nuovo canale di collaborazione a testimonianza della grande attenzione per il territorio.
All’ordine del giorno: la manutenzione di alcuni passaggi a livello lungo le principali traverse urbane cittadine con gli orari di chiusura delle strade per non compromettere la viabilità; la manutenzione straordinaria di un sottovia ferroviario in area carsica e la cura del verde e la prevenzione incendi nelle aree di competenza di RFI limitrofe ai tracciati ferroviari.
Per quanto riguarda i lavori di sistemazione del sottovia ferroviario chiuso nei giorni scorsi, in via del Carso, i referenti RFI hanno spiegato la tipologia urgente di manutenzione straordinaria, che ne ha richiesto la chiusura, garantendo la fine dei lavori entro il 30 giugno prossimo.
Il Sindaco inoltre ha chiesto ai responsabili presenti di farsi da tramite affinché l’installazione dell’ascensore in stazione trovi un’accelerazione in quanto la struttura è fortemente necessaria e attesa da tanto tempo dai monfalconesi con particolare attenzione all’utenza debole. Al contempo, dopo aver ringraziato per i lavori di riqualificazione dei marciapiedi e dei binari, ha chiesto di ricevere il cronoprogramma dei lavori di riqualificazione dell’edificio della stazione.
Per quanto riguarda i lavori al San Polo, il sindaco aveva richiesto che non si chiudesse il passaggio, come paventato inizialmente, essendo un’arteria ad alta frequentazione. E’ di oggi invece la notizia che i lavori previsti sono stati posticipati.
Altro punto interessante dell’incontro riguarda il verde e la manutenzione lungo i binari dismessi, evidenziando alcune necessità di maggior cura soprattutto nella zona di Largo della Fontana, via Romana e via Portorosega. È operativa una collaborazione tra RFI e Protezione Civile FVG per la prevenzione degli incendi lungo la tratta ferroviaria fra Monfalcone e Bivio D’Aurisina, dove si prevede di installare termocamere.