“E’ ostinato come il fratello maggiore”
Hamas è guidata ora da Mohammed Sinwar, fratello minore del leader Yahya Sinwar, ucciso da Israele lo scorso ottobre. Mohammed Sinwar è considerato la mente di un attacco avvenuto il 7 ottobre 2023 in Israele. Dopo 15 mesi di operazioni militari israeliane che hanno devastato l’enclave palestinese, il Wall Street Journal riporta che Mohammed Sinwar sta lavorando per ricostruire il gruppo.
Un 50enne conosciuto con il soprannome di ‘Ombra’
Secondo fonti arabe che mediano nei colloqui tra Hamas e Israele, Mohammed Sinwar si è dimostrato determinato come il fratello maggiore nel cercare un cessate il fuoco che garantisca la sopravvivenza di Hamas. La violenza degli ultimi mesi ha generato una nuova generazione di reclute desiderose in una Gaza disseminata di ordigni inesplosi, che i combattenti di Hamas possono trasformare in armi improvvisate. Mohammed Sinwar è descritto come un 50enne che ha operato principalmente nell’ombra, guadagnandosi il soprannome di “Ombra”. Gli esperti ritengono che sia il comandante di più alto livello di Hamas a Gaza insieme a Izz al-Din Haddad, capo militare per il nord di Gaza.
Dopo la morte di Yahya Sinwar, i vertici di Hamas in Qatar hanno optato per una leadership collettiva anziché eleggere un nuovo leader, ma i militanti di Hamas nella Striscia non hanno accettato e operano autonomamente, guidati da Mohammed Sinwar. Secondo mediatori arabi coinvolti nei colloqui per il cessate il fuoco con Israele, Hamas controlla ancora ampie aree della Striscia di Gaza.