La rassegna della Fiamma Olimpica a Verona
Verona è stata la location suggestiva per presentare il percorso della Fiamma Olimpica e Paralimpica verso Milano Cortina 2026. Oggi è stato annunciato l’itinerario completo della rassegna a cinque cerchi, che attraverserà tutti i territori italiani. Le Fiamme Olimpica e Paralimpica sono simboli di unità e pace, portando un messaggio universale di Amicizia, Pace, Speranza e Spirito di Squadra. Il loro passaggio incarna i valori fondamentali dell’Olimpismo e del Paralimpismo, promuovendo l’educazione attraverso lo sport e la consapevolezza per abbattere barriere fisiche e sociali.
Il viaggio della Fiamma Olimpica
Il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò ha sottolineato l’importanza del viaggio della Fiamma Olimpica, che toccherà 60 città italiane in 63 giorni, per un totale di 12.000 chilometri. L’itinerario inizierà il 26 novembre 2025 ad Olimpia e terminerà a Milano il 6 febbraio 2026. Questo percorso mira a celebrare il patrimonio storico e culturale italiano, coinvolgendo 10.001 tedofori con storie di passione e inclusività.
Oltre lo sport
La Fiamma Olimpica sarà accompagnata da Coca-Cola e Eni, che supportano il Movimento Olimpico e Paralimpico Internazionale. Questa partnership vuole creare una connessione positiva con il Paese e lasciare un’eredità significativa. Coca-Cola e Eni sono entusiaste di sostenere i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, portando energia e trasformazione ai territori coinvolti.
Il viaggio della Fiamma Paralimpica
La Fiamma Paralimpica percorrerà 2.000 chilometri in 11 giorni, dal 24 febbraio al 6 marzo 2026. Sfilando nelle mani di 501 tedofori, la Fiamma verrà accesa a Stoke Mandeville in Inghilterra e arriverà in Italia per la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena di Verona. Allianz, partner globale assicurativo dei Movimenti Olimpico e Paralimpico, supporterà il Viaggio della Fiamma Paralimpica come presenting partner, promuovendo inclusività e resilienza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni