PORTOGRUARO. Oggi, venerdì 3 febbraio, sono stati scoperti 2 migranti a Portogruaro, all’altezza di Summaga.
Il macchinista di un treno, dopo essersi fermato per una rapida sosta alle 15, ha sentito dei rumori sospetti da un vagone merci cisterna carico di mangimi provenienti dall’est Europa. Ispezionata la fonte dei rumori ha scoperto due uomini stremati all’interno. Il treno proveniva dalla Serbia e, al momento del controllo, si trovava quasi a Portogruaro. Sono intervenuti i vigili del fuoco che li hanno estratti ed ora stanno esaminando gli altri vagoni per escludere la presenza di ulteriori persone.
L’arrivo di questi profughi a Portogruaro rappresenta solo l’ultimo episodio di una situazione complessa e difficile che coinvolge molte persone in fuga dalla loro patria. Molti di loro sono costretti a viaggiare in condizioni estremamente difficili e pericolose, come ad esempio nascosti all’interno di container o vagoni merci, sperando di raggiungere il loro obiettivo senza essere scoperti.
Tuttavia, il loro viaggio verso la ipotetica libertà spesso è pieno di ostacoli e pericoli. Anche in questo caso i 2 hanno rischiato la vita. Sono stati presi in carico dal personale sanitario e saranno sentiti dalle forze dell’ordine per l’identificazione.