È trevigiano il “Miglior Allievo di Cucina del Veneto” del 2024, un prestigioso riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Cuochi. Recentemente, la giuria ha esaminato i piatti preparati dai migliori talenti culinari della regione e, tra di essi, è emerso un vincitore straordinario.
Il trionfo di Giacomo Grisotto
Il giovane Giacomo Grisotto, studente della Scuola della Formazione Professionale Dieffe di Valdobbiadene, ha conquistato il titolo con il suo originale “Finto riso”, accompagnato da un delizioso dripping di salse e un fondo eccezionale. A soli 17 anni, Giacomo, originario di San Pietro di Feletto, ha dimostrato una grande abilità e creatività ai fornelli, supportato dal suo chef tutor Michele Cella e dal docente Alcide Candiotto.
Ora, la sfida si fa ancora più affascinante: a gennaio, Giacomo rappresenterà il Veneto al Sigep di Rimini, dove avrà l’opportunità di competere per il titolo di miglior allievo di cucina d’Italia.
Il tema del concorso
Il tema del concorso per il 2024 era “Un piatto vegetariano ed equilibrato”. Questa scelta riflette l’attenzione crescente verso diete sostenibili e salutari, che stanno guadagnando popolarità tra le nuove generazioni.
“È una grande soddisfazione – commenta il professor Candiotto – dopo l’oro e il secondo posto assoluto nazionale di Manuel Bresolin, miglior allievo di cucina del Veneto nel 2023, Giacomo ha trionfato con il suo piatto. La cucina vegetariana è un tema attuale e rilevante, dato l’aumento di persone che scelgono di seguire questa dieta.”
Un ulteriore riconoscimento per la Scuola Dieffe
In aggiunta, la Scuola Dieffe ha ottenuto un altro importante riconoscimento: il premio speciale per la migliore idea culinaria è andato a Riccardo Volpato, un altro promettente allievo di 17 anni proveniente da Farra di Soligo. Seguito dallo chef tutor Paolo Businaro e dal professor Candiotto, Riccardo ha presentato la sua innovativa ricetta “Zucca Marina Furbetta”.
Il commento del presidente
“I risultati di Giacomo e Riccardo – afferma Federico Pendin, Presidente di Fondazione San Nicolò, alla quale Dieffe è affiliata – ci regalano una grande soddisfazione e rappresentano uno stimolo per tutti i nostri studenti. Questi successi confermano che la nostra proposta formativa è un’eccellenza sul territorio, contribuendo a formare i cuochi del futuro.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni