Nel tardo pomeriggio di oggi si è registrato un evento spettacolare nel cielo del Nord-Est Italia. Una palla infuocata, veloce come un bolide, ha attraversato i cieli poco dopo le 17:00 del 27 gennaio 2024. Il fenomeno, particolarmente nitido in Friuli Venezia Giulia e Veneto, ha lasciato i testimoni a bocca aperta. Moltissime le segnalazioni sui social ed in redazione. Il suo transito è stato descritto con una tempistica di circa 6 o 7 secondi.
La descrizione dei testimoni: un bolide nel cielo
Secondo le numerose testimonianze raccolte, “Si è trattato proprio di un bolide meteorite”. Un bolide è un fenomeno astronomico caratterizzato da corpi cosmici, composti di materia rocciosa o ferrosa, che viaggiano a un’altezza di circa 50 chilometri dal suolo, raggiungendo velocità impressionanti tra i 15 e 20 chilometri al secondo. In questo incontro ravvicinato con l’atmosfera terrestre, questi corpi si frammentano, si surriscaldano e si bruciano, creando una scia di fumo distintiva e spettacolare andando a formare una specie di “coda”, così almeno descritta da chi l’ha vista.
Osservazioni confermate anche in Slovenia e Croazia
La meteora non è stata un fenomeno isolato, limitato ai soli cieli italiani. Anche in Slovenia e Croazia sono giunte segnalazioni di questo incredibile spettacolo naturale. Queste osservazioni transnazionali confermano l’ampiezza e la visibilità del fenomeno, rendendolo uno degli eventi astronomici più significativi e visibili in questo primo mese dell’anno.
Implicazioni scientifiche
Questo avvenimento non è solo un fenomeno da ammirare, ma rappresenta anche un’importante opportunità per la comunità scientifica. Gli studi sui bolidi e sulle meteoriti forniscono informazioni importanti sulla composizione del nostro sistema solare e sulla storia geologica della Terra. Inoltre, eventi come questi accendono l’interesse pubblico verso l’astronomia, avvicinando le persone alle meraviglie del nostro universo. Le vostre segnalazioni a [email protected]