Il meteo in Italia: maltempo, freddo e neve in arrivo
La settimana in corso si preannuncia decisamente dinamica dal punto di vista meteorologico in Italia, con un susseguirsi di eventi atmosferici intensi: inizialmente maltempo con pioggia e venti forti, seguito dall’arrivo del freddo e della neve.
Le previsioni di Antonio Sanò per i prossimi giorni
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, già nella giornata odierna si sta formando un ciclone sui mari italiani che porterà maltempo con piogge intense, soprattutto al Nord con neve sopra i 800/1000 metri sulle Alpi, in Toscana e in Sardegna. In altre zone del Paese sono previsti forti venti meridionali e un deciso aumento delle temperature, con picchi massimi fino a 15-18°C a Roma, Napoli e Palermo.
L’arrivo dell’aria fredda artica e le previsioni per il weekend
A partire dal 9-10 gennaio è attesa un’irruzione di aria molto fredda di origine artica che potrebbe interessare l’Europa centrale e l’Italia, facendo crollare le temperature ben al di sotto delle medie stagionali. È possibile che si formi un nuovo ciclone verso la fine della settimana, portando precipitazioni diffuse dal Centro al Nord. Le temperature fredde potrebbero portare la neve fino in pianura, soprattutto sul versante adriatico.
Le previsioni per il secondo weekend dell’anno
Il secondo weekend del nuovo anno potrebbe essere caratterizzato da un clima invernale su tutto il Paese, con un calo significativo delle temperature, soprattutto al Sud, nel Centro e nel Nordest dopo i giorni miti dominati dallo Scirocco. Le gelate estese sono attese al Nord, con temperature che potrebbero restare vicine allo zero anche durante il giorno a causa dei venti freddi di Bora e Tramontana che si estenderanno lungo la costa tirrenica.
Le previsioni giornaliere
Lunedì: Al Nord piogge sparse e neve sulle Alpi. Al Centro piovaschi sulle coste tirreniche. Al Sud nubi sparse.
Martedì: Al Nord precipitazioni sparse e nevicate residue sulle Alpi. Al Centro instabilità sulle regioni tirreniche e neve sulle montagne appenniniche. Al Sud peggiora su Campania e Nord Sicilia.
Mercoledì: Al Nord inizialmente asciutto, ma peggiora dalla sera partendo dal Nordovest. Al Centro più probabili precipitazioni in Toscana. Al Sud piovaschi in Calabria.