TRIESTE – Torna anche nel 2025 il tradizionale Mercatino dell’Usato al Giulia, che si terrà sabato 4 e domenica 5 gennaio. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vintage, collezionismo e artigianato artistico, che dal 1996 rappresenta un evento fisso per la città. Organizzato dall’Associazione culturale “Cose di Vecchie Case”, il mercatino si terrà nelle Gallerie del centro commerciale ilGiulia, in via Giulia 75/2, con ingresso libero durante l’orario di apertura (dalle 9:00 alle 19:00).
Il Mercatino dell’Usato al Giulia è un’occasione per scoprire una selezione elegante di oggetti di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico. Tra le bancarelle esposte, sarà possibile trovare articoli unici che raccontano storie del passato, tra cui soprammobili antichi, vinili d’epoca, fumetti, miniature, modellini, e altre rarità per collezionisti. Ogni oggetto ha una sua storia e rappresenta un pezzo di memoria che, grazie al mercatino, torna a vivere sotto una nuova luce.
Non solo antiquariato: il mercatino propone anche una vasta gamma di prodotti artigianali e hobbistici, con un’attenzione particolare per i temi stagionali, come quelli invernali. Tra i prodotti in esposizione, spiccano creazioni in legno, vetro, ceramica e oggetti decorativi come piatti dipinti a mano, quadri con fiori secchi, e oggetti in vetro finemente lavorati. Inoltre, saranno presenti anche tomboli (ricami e merletti antichi) e altre creazioni artigianali che faranno felici i visitatori in cerca di regali particolari e fuori dal comune.
Il mercatino è un vero e proprio evento per chi ama scoprire pezzi di storia e oggetti unici, ma anche per chi cerca un regalo speciale o un ricordo particolare. Gli appassionati del collezionismo avranno a disposizione una vasta scelta di articoli da aggiungere alle proprie collezioni, mentre i consumatori responsabili potranno approfittare dell’occasione per acquistare prodotti che donano una seconda vita a oggetti del passato, rispecchiando uno stile di consumo più consapevole.
L’Associazione culturale “Cose di Vecchie Case” è attiva dal 1998 e vanta oltre 350 iscritti. Grazie alla sua lunga esperienza, l’associazione organizza eventi con oltre 100 espositori tra collezionisti, hobbisti, artisti e artigiani. L’evento è organizzato in collaborazione con i comuni di Trieste, Duino-Aurisina, Muggia, Grado, Monfalcone, Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Ronchi dei Legionari e Bordano, e si distingue anche per le sue esperienze nel campo degli eventi musicali e per bambini.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni