Ritorna domani, sabato 5 e domenica 6 ottobre, lo storico Mercatino dell’Usato al Giulia, a cura dell’Associazione culturale “Cose di vecchie case”. Ogni primo weekend del mese, nelle Gallerie del centro commerciale di via Giulia 75/2 a Trieste, sarà possibile trovare un’elegante selezione di oggetti di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico durante l’orario di apertura, con ingresso libero.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vintage
Appassionati del vintage? Consumatori responsabili? Questo è l’appuntamento che fa per voi. Al Giulia, tutti i primi weekend del mese, torna un ospite storico fin dal 1996: il mercatino dell’usato a cura dell’Associazione culturale “Cose di vecchie case”. L’invito è a venire a scoprire tutti gli articoli offerti da decine di appassionati, donando nuova vita agli oggetti di un tempo.
Il prossimo appuntamento è fissato per domani, sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 19, con ingresso libero nelle aree comuni della Galleria del centro commerciale il Giulia, dove si potrà trovare un’elegante selezione di oggetti di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico.
Una tradizione che continua dal 1996
Quello presso “Il Giulia”, fin dal 1996, è diventato un appuntamento fisso cittadino con l’ormai tradizionale e storico mercatino dell’usato, del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico a cura dell’Associazione culturale “Cose di vecchie case”: una selezionata vetrina dedicata ad antiquariato, modernariato, creazioni artigianali e hobbistiche con espositori da tutta la regione.
Un viaggio tra ricordi e oggetti unici
Il mercatino offre una rassegna di oggetti dal sapore antico, fatta di ricordi della nonna, oggetti antichi e soprammobili, muti testimoni di un tempo che fu, usciti come per miracolo da polverose soffitte e vecchi bauli. Sui banchi del mercatino, questi oggetti riacquistano valore e riscoprono nuova dignità, diventando rarità per collezionisti, ma anche occasioni uniche per chi desidera fare o farsi un regalo un po’ particolare e fuori dal comune.
Spazio al piccolo antiquariato e modernariato
Grande spazio verrà riservato, come sempre, soprattutto al piccolo antiquariato, al modernariato e al piccolo collezionismo, con vinili d’epoca, fumetti, miniature, modellini e altre “memorabilia” che faranno certamente la gioia degli appassionati. Le bancarelle esporranno anche prodotti dell’artigianato, dell’hobbistica e del fai da te, con particolare riguardo ai temi stagionali, in particolare quindi al periodo autunnale.
Artigianato e hobbistica per tutti i gusti
Tra i prodotti dell’artigianato artistico e hobbistico proposti spiccano creazioni in legno, vetro e ceramica. E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi) e gaol.
Una giornata festiva di shopping insolito
E così, tutti i primi fine settimana del mese, dalle 9 alle 19, sarà possibile spulciare tra le mille curiosità e sorprese stile Belle Epoque (e non solo) che il mercatino sa regalare, decidendo magari di passare una giornata festiva di shopping in un modo un po’ insolito, dando vita a una piccola “caccia al tesoro” tra le sempre simpatiche proposte in mostra.
La successiva uscita del mercatino si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre 2024, con il medesimo orario e ingresso libero.
Un’associazione attiva dal 1998
Attiva dal 1998 in tutta la regione, l’associazione, che vanta attualmente oltre 350 iscritti, grazie all’ormai ultraventennale esperienza nel settore, organizza eventi con oltre 100 espositori privati tra collezionisti, hobbisti, artisti e artigiani, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Trieste, Duino-Aurisina, Muggia, Grado, Monfalcone, Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Ronchi dei Legionari e Bordano. Vanta altre esperienze organizzative nel campo degli eventi musicali e per i bambini.