PORTOGRUARO, 9 LUGLIO 2024 – La scarsità di personale infermieristico è un problema ben noto nel settore sanitario. Per rispondere a questa esigenza, l’Ulss 4 offre ai futuri studenti di infermieristica un corso di preparazione gratuito per il test di ammissione, esclusivamente per chi si immatricolerà nella sede di Portogruaro, parte dell’Università degli Studi di Padova.
“Ho sempre creduto fermamente che gli infermieri siano fondamentali per il nostro sistema sanitario. Per questo, l’Ulss 4 è pronta ad accogliere tutti i laureati che decideranno di studiare presso la sede di Portogruaro”, afferma il direttore generale Mauro Filippi. “Supportare il corso di laurea in infermieristica, radicato in questo territorio, è parte della nostra missione. Offrire questo corso di preparazione gratuito è un modo per aiutare concretamente i giovani.”
Dettagli sul corso e modalità di iscrizione
Il corso di preparazione, aperto a tutti coloro che vogliono sostenere il test per l’anno accademico 2024-2025, si terrà presso la sede CLI di Portogruaro in via Seminario 35. Le lezioni inizieranno a fine luglio e dureranno circa 90 ore. Le materie trattate includeranno biologia, chimica, logica e cultura generale, oltre a fisica e matematica.
Per partecipare, è necessario inviare un modulo precompilato all’indirizzo cli.portogruaro@aulss4.veneto.it, disponibile sul sito www.aulss4.veneto.it. È richiesto un contributo di 150 euro, che verrà rimborsato a chi dimostrerà di essersi immatricolato nella sede di Portogruaro dopo aver svolto il test.
Opportunità e risorse aggiuntive
La sede di Portogruaro offre 100 posti per il corso di laurea in infermieristica e mette a disposizione numerose borse di studio, grazie al sostegno di imprenditori e privati locali. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria al numero 0421-71018 durante gli orari d’ufficio.