Dal 15 al 28 novembre 2024, in diverse località del Friuli Venezia Giulia, si terrà un ciclo di eventi dal titolo “La memoria del legno”. Il progetto, promosso da Damatrà onlus in collaborazione con la Fondazione Gariwo e altre realtà locali, intende educare alla sostenibilità ambientale attraverso la memoria dei Giusti. L’iniziativa si concentrerà sull’intitolazione di dieci alberi a figure esemplari che hanno lottato per i diritti umani, la giustizia e l’inclusione sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi della solidarietà civile e della responsabilità ambientale.
Le Intitolazioni dei “Giusti” e la cultura della sostenibilità
Ogni albero sarà dedicato a una figura legata alla lotta per la giustizia, tra cui Franco Basaglia, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Liliana Segre, e molti altri. Le cerimonie di intitolazione si terranno in diverse città, tra cui San Canzian d’Isonzo, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Udine, Codroipo, e Aviano. Ogni evento sarà accompagnato da attività didattiche e culturali, con momenti di riflessione sulle problematiche ambientali, il bullismo e l’inclusione sociale.
Incontri e conferenze per la crescita educativa
Il progetto parte domani 15 novembre a San Canzian d’Isonzo e prevede anche due conferenze, il 22 novembre a San Giovanni al Natisone e a Udine, con l’autore e giornalista Luigi Torreggiani, che presenterà il suo libro “Il mio bosco è di tutti”, a cui seguiranno attività per le scuole secondarie. Il progetto è realizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il bando per le attività culturali, e vede coinvolti numerosi partner, tra cui Corsia d’emergenza, Pollicino Onlus, e ARPA FVG.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni