Giorgia Meloni: la donna più potente d’Europa secondo Politico
Secondo la classifica del 2025 di Politico, Giorgia Meloni è considerata “la persona più potente d’Europa”. La testata statunitense sottolinea che Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo e consigliere chiave del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, si rivolge a Meloni per parlare con l’Europa. In meno di dieci anni, la leader del partito di destra Fratelli d’Italia è passata dall’essere vista come una pazza ultranazionalista a essere eletta primo ministro d’Italia, diventando una figura con cui Bruxelles e ora Washington possono fare affari.
Il percorso politico di Giorgia Meloni
Politico ricorda che, nonostante abbia virato verso il centro, la premier italiana ha iniziato la sua carriera politica come attivista nell’ala giovanile del neofascista Movimento Sociale Italiano. Dopo la sua elezione nel 2022, Meloni ha introdotto politiche su immigrazione e diritti LGBTQ+ che un tempo avrebbero suscitato la condanna di Bruxelles. Tuttavia, molti leader dell’Unione Europea accettano Meloni come rappresentante dello zeitgeist radicale che si sta diffondendo su entrambe le sponde dell’Atlantico. La volontà di collaborare con Meloni sulla scena europea le conferisce un grande potere come primo ministro italiano, nonostante lei insista nell’utilizzare la forma maschile del suo titolo formale, il Presidente del Consiglio.
La leadership stabile di Giorgia Meloni
Politico sottolinea che Meloni ha consolidato il suo governo come uno dei più stabili nella storia post-bellica italiana. Il suo aspetto curato e pratico contribuisce all’immagine di stabilità che trasmette. La testata Usa ricorda anche l’episodio in cui il presidente della regione Campania la definì “stronza” durante un comizio elettorale, e Meloni rispose con un saluto ironico a un evento successivo. Questo atteggiamento le ha conferito ulteriore rispetto e autorevolezza all’interno del panorama politico italiano.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni