Giorgia Meloni e Manlio Messina parte civile nel processo contro Fabrizio Corona
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni insieme al deputato di Fratelli d’Italia Manlio Messina sono stati ammessi oggi come parte civile nel processo milanese a carico di Fabrizio Corona e di Luca Arnau, direttore della testata giornalistica online ‘Dillingernews’. Sono accusati di diffamazione aggravata per aver diffuso, il 20 ottobre del 2023, la fake news sulla presunta relazione tra la presidente del Consiglio e l’onorevole siciliano.
Udienza tecnica davanti ai giudici dell’ottava sezione penale
Davanti ai giudici dell’ottava sezione penale si è tenuta una prima udienza tecnica con la presenza del legale della premier, l’avvocato Luca Libra. Si è deciso il rinvio al 31 marzo prossimo per l’ammissione delle prove.
La fake news e le accuse contro Fabrizio Corona e Luca Arnau
Nel decreto di citazione diretta a giudizio, firmato dalla procura di Milano nell’ottobre scorso, si fa riferimento alla notizia falsa sul presunto legame affettivo tra i due esponenti di Fratelli d’Italia. Corona, in qualità di caporedattore di fatto, “procacciava la ‘falsa’ notizia, effettuava verifiche da cui ne emergeva l’assoluta infondatezza, ordinava insistentemente la sollecita redazione dell’articolo e, dopo aver approvato il testo e le fotografie alterate da pubblicare a suo corredo, ne intimava la sua pubblicazione; Arnau redigeva materialmente l’articolo e lo pubblicava” è la tesi che sostiene la procura che tra i sedici testimoni indicati nella citazione indica anche le due parti lese.