Mattia Cossettini, eseguita l'autopsia. Fissati i funerali del bambino morto in Egitto a soli 9 anni
Autopsia e funerali: il dolore della famiglia e gli aggiornamenti sulla vicenda.
Il piccolo Mattia Cossettini, un bambino di 9 anni, è tragicamente scomparso durante una vacanza con i suoi genitori a Marsa Alam, in Egitto, dove si è sentito male e ha perso la vita. La notizia della sua morte ha scosso la comunità friulana, e la famiglia, ancora sconvolta dal lutto, ha richiesto ulteriori accertamenti per comprendere le cause esatte di quanto accaduto.
La richiesta della famiglia e l’autopsia
Su richiesta della pediatra di Mattia e in accordo con la famiglia, la Direzione sanitaria dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale aveva disposto un riscontro diagnostico per chiarire le cause del decesso. La famiglia ha reso noto che l'autopsia è stata effettuata oggi 14 gennaio 2025. Tuttavia, gli esiti saranno noti solo tra qualche giorno, dopo che saranno stati completati tutti gli esami necessari per approfondire il caso.
I funerali e il ricordo della comunità
Il funerale di Mattia Cossettini si terrà venerdì 17 gennaio 2025, alle 15:00, presso il duomo di Tricesimo, paese natale della famiglia. La cerimonia inizierà dalla Casa Funeraria Mansutti, sempre a Tricesimo, dove sarà possibile rendere l'ultimo saluto a Mattia a partire da mercoledì 15 gennaio, dalle 10:00. Inoltre, giovedì 16 gennaio alle 19:30 sarà recitato il Rosario nel duomo di Tricesimo, momento che permetterà ai familiari e alla comunità di ricordare e pregare insieme per il piccolo Mattia.
Secondo alcune informazioni diffuse, la Direzione delle questioni sanitarie del Mar Rosso ha indicato che il decesso del piccolo Mattia potrebbe essere stato causato da complicanze legate a un tumore al cervello, ma la famiglia ha chiarito che non era a conoscenza di alcuna patologia preesistente. La notizia è stata una grande sorpresa per i genitori, che dichiarano di non essere stati informati in merito a eventuali diagnosi precedenti riguardanti la salute del figlio.
Il ritorno della salma in Italia
Dopo il triste decesso, la salma di Mattia è stata riportata in Italia. La famiglia ha ringraziato pubblicamente tutti coloro che hanno mostrato vicinanza in questo momento doloroso. L’avvocato della famiglia ha comunicato che sono stati richiesti ulteriori accertamenti per comprendere appieno le cause della morte, così da avere maggiore chiarezza su quanto accaduto durante la vacanza in Egitto.
La famiglia Cossettini ha espresso il proprio grazie a tutte le persone che hanno mostrato supporto e vicinanza in questo periodo di profondo dolore. La comunità friulana si stringe alla famiglia, unita nel ricordo di Mattia, un bambino che ha lasciato un vuoto incolmabile.