Padova, 14 ottobre 2024 – L’ultimo allarme è arrivato da Confartigianato nelle scorse settimane, con una ricerca che ha fotografato – per il Veneto – una carenza di 31mila figure con competenze digitali avanzate. Un nodo con cui fa i conti anche la divisione italiana di Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale che è presente in 15 mercati e conta tre sedi tra Vigonza, in provincia di Padova, Milano e Rimini.
La collaborazione tra Accademia delle Professioni e Making Science
Da qui la scelta di non restare alla finestra e di collaborare con Accademia delle Professioni, polo didattico fra le realtà di riferimento nell’offerta formativa per le professioni emergenti, realtà con sede principale a Noventa Padovana e oggi presente in tre Regioni con 8 sedi. Accademia delle Professioni si è avvalsa delle migliori expertise di Making Science per disegnare il master in Digital marketing and communication, un percorso formativo che negli ultimi anni si è rivelato una vera e propria “fucina” di nuovi talenti in ambito digital: il 10% degli attuali collaboratori di Making Science proviene dai percorsi di Accademia delle Professioni, che vedono il coinvolgimento complessivo di 5 esperti tech di Making Science in veste di coordinatori del programma didattico e docenti.
Testimonianze di successo
In alcuni casi, gli ex-studenti hanno già assunto posizioni di responsabilità. Giovanni Di Pucchio, 27 anni, fra i diplomati del primo master nel 2018, è oggi responsabile eCommerce & marketplace per Making Science ed è rientrato a Padova dopo un periodo nell’headquarter madrileno e un’esperienza in un’altra società milanese. «Il master in Digital marketing and communication – racconta – è stato fondamentale per la mia crescita professionale. Mi ha fornito strumenti e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Il confronto continuo con docenti provenienti dal settore e la possibilità di lavorare su progetti reali hanno reso il percorso formativo estremamente pratico ed efficace».
Un’altra testimonianza significativa è quella di Tommaso Cannizzaro: dopo la maturità classica e diverse esperienze in altri settori, grazie al Master Accademia, che affianca alle ore in aula i bootcamp con esercitazioni pratiche e stage formativi, ha potuto specializzarsi nel campo del social media management e oggi, dopo alcuni anni di pratica, ricopre il ruolo di Performance team lead in Making Science: «Il master è stato un vero punto di svolta nella mia carriera. Ho apprezzato molto l’approccio pratico e l’attenzione riservata ai dettagli. Grazie a questo percorso, ho acquisito non solo conoscenze teoriche, ma anche un network di contatti preziosi che mi hanno aiutato a sviluppare la mia professione».
Opportunità nel settore digitale
Secondo l’ultima indagine Excelsior-Unioncamere sulle professioni digitali, la figura del digital marketer nel 2023 risulta prima per numero di assunzioni effettuate dalle aziende per implementare gli investimenti in transizione digitale, seguita dal business analyst e dall’ICT account manager. Una figura che sta rapidamente evolvendo e che richiede competenze diverse: il master prepara gli allievi con skill che spaziano dall’analisi dei dati alle strategie di content marketing, dalla gestione dei social media alla pianificazione di campagne pubblicitarie digitali – e la capacità di misurarsi con le nuove tecnologie e le nuove sfide connesse all’AI.
A conferma dei dati evidenziati dal rapporto, il tasso di occupazione degli allievi del master è superiore al 92% a un anno dalla laurea: accanto agli studenti assunti da Making Science, anche molti corsisti hanno trovato impiego in altre realtà leader del settore, in digital agency o nei dipartimenti marketing di grandi aziende. Le nuove edizioni del Master in Digital Marketing and Communication prenderanno il via il 15 ottobre a Padova e il 28 ottobre a Verona.
Nuove specializzazioni in arrivo
Un’ulteriore evoluzione della collaborazione di Accademia delle Professioni con Making Science è rappresentata anche dal Master in Digital Strategy and Marketing Intelligence, fra i quattro nuovi percorsi di specializzazione che prenderanno il via nei prossimi mesi, focalizzato proprio sulle nuove frontiere dell’applicazione dell’intelligenza artificiale all’ambito del digital marketing.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni