MARSURE. Una giornata “ad occhi aperti nella bellezza” ha richiamato visitatori anche da fuori comune. La Pro Loco di MARSURE si è dichiarata soddisfatta del riscontro ottenuto durante la giornata del 5 ottobre, che ha visto la partecipazione di oltre 70 persone, provenienti non solo da Aviano, ma anche dai paesi limitrofi come Roveredo in Piano, Pordenone e addirittura da Sesto al Reghena. Ad accoglierli sono stati il presidente della Pro Loco, Wilmer Tassan Toffola, e il sindaco di Aviano, Paolo Tassan Zanin.
Un evento innovativo e coinvolgente
“Abbiamo promosso una formula innovativa”, spiega il presidente della Pro Loco, Wilmer Tassan Toffola, “organizzando dei momenti culturali, con visite didattiche delle chiese di Santa Caterina, San Lorenzo a Marsure e Madonna del Monte. A questi si sono poi aggiunte delle passeggiate sul territorio e nella frazione per raggiungere le diverse destinazioni: momenti molto piacevoli che hanno consentito ai partecipanti di apprezzare le nostre bellezze architettoniche e della natura. La qualità e la preparazione dei relatori scelti, il dottor Roberto Castenetto, professore e storico, e la dottoressa Lorenza Menegoz, storica dell’arte, hanno contribuito in modo decisivo alla riuscita della iniziativa. Visto l’apprezzamento, ragioneremo sul riproporre l’evento magari inserendo anche nuove mete”.
Oltre le chiese: l’arte come strumento di sensibilizzazione
Non solo chiese nel programma dell’evento appena trascorso. “Abbiamo inoltre voluto spingerci oltre”, aggiunge il presidente, “introducendo una ulteriore novità, ovvero la presentazione di tre opere di Land Art, esclusivamente finalizzate all’iniziativa, realizzate dall’artista designer Nicolas Vavassori, che avevano come obiettivo la sensibilizzazione dell’infinita bellezza della natura, dei nostri orizzonti e della valorizzazione delle tradizioni locali”.
Un bilancio positivo e progetti futuri
Nell’attesa di conoscere i nuovi progetti, per il sodalizio è tempo di un bilancio delle proprie attività. “Come associazione”, conclude Wilmer Tassan Toffola, “operiamo dal 2002 sul territorio per valorizzarlo e promuoverlo assieme alle altre realtà della frazione di Marsure, come la Parrocchia, la famosa Latteria di Marsure e gli altri locali presenti che, con i loro servizi, contribuiscono a rendere attrattivo il paese. Avere riscontri così positivi ci stimola a proseguire lungo il percorso intrapreso: ringrazio i molti volontari, di ogni età, che dedicano il loro tempo all’associazione; naturalmente, le porte sono sempre aperte a chi vuole conoscerci e dare una mano a sostenere le attività della Pro Loco”.
Il programma della giornata
Il programma della giornata ha visto il ritrovo alla Chiesa di San Lorenzo Martire a Marsure. Da qui, con i mezzi o a piedi per chi lo vorrà, lungo il Sentiero di Maria per circa 10 minuti, si è raggiunta la Chiesa della Madonna del Monte a Costa di Aviano, dove c’è stato un momento culturale con visita didattica a cura del dottor Roberto Castenetto, professore e storico. A seguire, partenza per la chiesa di Santa Caterina a Marsure, dove il momento culturale con visita didattica è stato a cura della dottoressa Lorena Menegoz, storica dell’arte.
Si è proseguito poi in direzione Chiesa di San Lorenzo Martire, con possibilità anche qui, per chi lo ha voluto, di camminare per una decina di minuti nel percorso pedonale che attraversa Marsure. Nella chiesa si è tenuta la presentazione del percorso di Land Art “Ad occhi aperti nella Bellezza”, realizzato da Nicolas Vavassori, artista designer. Le tre installazioni – nella Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, Madonna del Monte di Costa di Aviano e Casa degli Alpini di Marsure – sono una sorta di “cannocchiale” di elementi naturali ed oggetti di recupero, assemblati per ricordare la tecnica d’equilibrio dello “stone balancing” che si fa con i sassi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni