La testimonianza del datore di lavoro
La giovane Margaret Spada era piena di vita e non vedeva l’ora di recarsi a Roma per sottoporsi a una rinoplastica parziale, un desiderio che aveva da tempo. Questo è quanto racconta il suo datore di lavoro riguardo alla 22enne siciliana deceduta nella Capitale a causa di un intervento al naso presso una clinica medica dell’Eur.
Le parole di Francesco Terranova
“Era felice, aspettava da un sacco di tempo di fare quel piccolo intervento. Una cosa non invasiva, ci aveva detto. Era decisa a farlo e per niente preoccupata. E non lo ero neppure io, nessuno poteva immaginare una tragedia simile”, ha dichiarato Francesco Terranova, titolare della Rsa di Lentini (Siracusa) dove lavorava Margaret Spada.
L’ultima volta che l’ha vista è stato il 3 novembre, il giorno prima di partire per Roma per realizzare uno dei suoi sogni: correggere quella piccola imperfezione che per lei rappresentava un tormento. Margaret lavorava alla reception della struttura da due anni. “Una ragazza solare, sempre disponibile. Mai un problema, una discussione. Mai neppure un giorno di malattia, un’assenza. Era una grande lavoratrice. E’ una perdita immensa”, ha aggiunto Terranova.
Sarà compito dei magistrati fare chiarezza su quanto accaduto nello studio del medico contattato sui social. Il pm Erminio Amelio ha ordinato l’autopsia che si terrà domani all’istituto di medicina legale del Policlinico di Tor Vergata. Per Terranova è fondamentale mantenere alta l’attenzione sulla vicenda, anche da un punto di vista mediatico, per evitare che tragedie simili possano ripetersi.
Reazione della comunità di Lentini
L’intera comunità di Lentini è sconvolta per quanto accaduto. Il padre di Margaret è una figura molto rispettata in paese, un infermiere e ex consigliere comunale attivo nel sociale e nello sport. Il sindaco Rosario Lo Faso ha espresso il profondo shock della comunità: “Margaret non è andata all’estero, ma in uno studio medico della Capitale, da un chirurgo italiano per un intervento di routine. E’ inaccettabile quello che è accaduto. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di immenso dolore”.
Articolo di Rossana Lo Castro