UDINE – Nel corso del 2024, sono stati effettuati oltre cento controlli sui licenziatari del marchio regionale “Io Sono Friuli Venezia Giulia”. Un’attività importante che ha visto la visita di 54 aziende da parte degli ispettori dell’IFCQ (Istituto per la Certificazione dei Prodotti Alimentari di Qualità) di San Daniele. Tra le realtà controllate figurano 17 produttori di salumi e carni, 11 di prodotti da forno e dolciari, 8 realtà orticole, 7 caseifici, nonché aziende di itticoltura, frutticoltura, apicoltura, olivicoltura e anche un acetificio. Parallelamente, l’istituto Ceviq di Pradamano, specializzato in bevande e vini, ha effettuato 50 sopralluoghi presso cantine e distillerie. Questi controlli fanno parte di un’attività prevista dal regolamento di concessione del marchio, che fino ad oggi ha visto l’adesione di 414 aziende con 1.194 prodotti certificati.
I risultati dei controlli a sorteggio sono stati superiori alle aspettative, come evidenziato durante l’incontro con i produttori organizzato dalla Fondazione Agrifood Fvg (Fab) a Udine. La Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato alla Fondazione e a PromoturismoFvg la gestione e promozione del marchio. Micaela Morgante, ispettore dell’IFCQ, ha sottolineato come le aziende ispezionate abbiano dimostrato un forte impegno verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale, manifestando anche un forte attaccamento al marchio “Io Sono Fvg”. Inoltre, i controlli hanno contribuito a favorire una maggiore conoscenza tra le realtà produttive locali, stimolando una positiva sinergia sul territorio.
Pier Giorgio Sturlese, presidente della Fondazione Agrifood Fvg, ha espresso il suo apprezzamento per tutte le aziende che hanno aderito al progetto, sottolineando come queste abbiano intrapreso un percorso di ripensamento del proprio modello produttivo, focalizzandosi su aspetti come la tracciabilità e la sostenibilità. Sturlese ha poi annunciato che nel 2025, la Fondazione e la Regione investiranno maggiormente in servizi, formazione e promozione, al fine di supportare ulteriormente le aziende e garantire un continuo miglioramento dei processi produttivi e gestionali.
Durante l’incontro, sono state illustrate alcune innovazioni, come il nuovo sistema gestionale e l’innovativo questionario di autovalutazione della sostenibilità sviluppato con Unioncamere, che tutte le aziende aderenti dovranno compilare. Inoltre, ogni azienda sarà tenuta a partecipare ad almeno 4 ore di formazione all’anno su tematiche legate alla sostenibilità, organizzate dalla Fondazione e dai suoi partner regionali.
Diana Candussio di PromoturismoFvg ha illustrato le iniziative promozionali svolte quest’anno, come la partecipazione a fiere B2B, tra cui Horeca Next di Pordenone e Tuttofood di Milano, e fiere B2C come Artigiano in Fiera in Lombardia. Altre attività hanno incluso il tour del Truck del marchio Io Sono Fvg, il concorso “Premia la tua classe”, e la presenza dei prodotti a marchio nei rifugi alpini e nei punti di ristoro delle spiagge regionali.
Un successo che cresce: a soli 4 anni dalla sua nascita, il marchio “Io Sono Fvg” si è rivelato essere un progetto solido e in continua espansione, che ha saputo raccogliere numerosi consensi e ottenere risultati superiori alle aspettative iniziali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni