Venerdì 6 dicembre, alle ore 18.00, presso l’Antico Caffè San Marco (via Battisti 18, Trieste), verrà presentato il primo manuale italiano sulla figura del Professional Organizing. Il libro, dal titolo “Professional Organizing. Istruzioni per l’uso”, è stato scritto da tre esperte del settore: Alessandra Janousek, Sara Mantovani e Francesca Procopio, e sarà presentato in dialogo con Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.
Il manuale si propone come guida per addetti ai lavori e potenziali clienti, offrendo una raccolta ragionata dei concetti principali e delle migliori pratiche per svolgere questa professione, regolata dalla legge n. 4/2013, ma non ordinistica. Alessandra Janousek, presidente dell’Associazione Professional Organizers Italia (APOI), spiega che il libro è pensato per essere un punto di riferimento per chi desidera apprendere le tecniche di organizzazione personale, utili per affrontare difficoltà nella gestione del tempo, dello spazio e delle risorse. Il lavoro di un Professional Organizing consiste proprio nell’affiancare i clienti per migliorare l’organizzazione della loro vita quotidiana, soprattutto in momenti di difficoltà, come un cambiamento di vita, un lutto o un trasferimento.
Il libro esplora temi di organizzazione, sia in ambito personale che professionale, e si rivolge a coloro che desiderano semplificare la propria vita, riducendo lo stress e aumentando il benessere. Sara Mantovani, che ha fatto dell’organizzazione il suo marchio di fabbrica, sottolinea come l’approccio del Professional Organizing vada oltre il semplice “mettere ordine”, mirando a un equilibrio tra risorse scarse (come tempo, spazio e energia) e il raggiungimento di obiettivi di benessere.
Francesca Procopio, esperta di organizzazione e semplificazione, aggiunge che l’organizzazione non solo aiuta a liberarsi del superfluo, ma anche a creare ambienti domestici che favoriscano il benessere quotidiano, contribuendo alla serenità delle persone. Inoltre, la Procopio sottolinea l’importanza di un lavoro di squadra, aspetto fondamentale anche nell’ambito della professione di Professional Organizer.
La presentazione del manuale sarà l’occasione per incontrare le autrici, che saranno a disposizione del pubblico dalle ore 16.00, per chi desidera approfondire la professione e conoscere meglio l’Associazione Professional Organizers Italia (APOI). La presentazione, che si terrà in un ambiente accogliente e informale, offrirà anche un’opportunità di networking per chi è interessato a conoscere e approfondire questa professione in crescita.