Anticipare la pensione a 64 anni con il cumulo previdenziale
Un emendamento alla Manovra 2025 presentato dalla deputata della Lega Tiziana Nisini prevede la possibilità di anticipare la pensione a 64 anni accumulando la previdenza obbligatoria e quella complementare, premiando così la flessibilità in uscita. Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon ha dichiarato che sarà possibile raggiungere un assegno pensionistico triplo rispetto al minimo grazie a questo provvedimento.
Cgil critica il governo per il rafforzamento delle ingiustizie nel sistema previdenziale
La segretaria confederale della Cgil, Lara Ghiglione, ha espresso preoccupazione per gli emendamenti presentati dal governo riguardo alle pensioni, sostenendo che non affrontano le disuguaglianze strutturali del sistema previdenziale italiano. Ghiglione ha criticato l’approccio del governo nel superare la Legge Fornero e ha evidenziato che i nuovi requisiti proposti per l’uscita anticipata peggiorano la situazione per i lavoratori, rendendo sempre più difficile raggiungere l’importo soglia necessario per la pensione.
La dirigente sindacale ha sottolineato che i cambiamenti proposti non risolvono i problemi strutturali del sistema pensionistico italiano e che sono necessari interventi più radicali per garantire pensioni dignitose e equità per i lavoratori. Ghiglione ha concluso che il governo attuale non sta affrontando in modo efficace le sfide legate alla previdenza e che sono necessarie azioni concrete per garantire un futuro previdenziale sostenibile per tutti i lavoratori.